L'Abruzzo alla “giornata porte aperte” con la Grande Partenza del Giro d'Italia

Ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2023
L'Abruzzo alla “giornata porte aperte” con la Grande Partenza del Giro d'Italia

Sabato 6 maggio le istituzioni europee apriranno le loro porte per celebrare la “Giornata Porte Aperte”, tradizionale appuntamento che segna l'anniversario della “dichiarazione Schuman” e l'inizio di quella che oggi è l’Unione europea

Il Comitato europeo delle regioni, l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Unione europea, proporrà un Festival delle regioni e delle città animato da un ristretto novero di amministrazioni che intendano dare visibilità ai propri territori, promuovendo il valore aggiunto della partecipazione della dimensione locale e regionale al processo di integrazione comunitario. 

L'Abruzzo sarà presente con un proprio stand, insieme alle altre regioni italiane Valle d'Aosta  e Calabria e il Comune di Gerace. Tolta la pausa-Covid, per l'Abruzzo si tratta della dodicesima volta consecutiva nell'arco degli ultimi quindici anni.

In collaborazione con il competente Servizio regionale,  si discuterà di turismo e promozione del territorio, in una giornata speciale, che coincide con la Grande Partenza della 106^ edizione del Giro d'Italia dalla splendida Costa dei Trabocchi abruzzese. 

Alla presenza del nuovo Ambasciatore d'Italia presso il Regno del Belgio, Federica Favi - la cui visita é prevista per le ore 14:00 -  i visitatori potranno assistere alla corsa in diretta, seguendo sul maxi-schermo del Comitato le splendide immagini trasmesse dalla costa abruzzese e rispondendo ai quiz interattivi che verranno loro proposti . 

Sarà possibile visitare lo stand dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30). Vi aspettiamo!

 

Maggiori informazioni sulla “Giornata Porte Aperte” delle Istituzioni UE:

https://cor.europa.eu/it/engage/pages/europe-day.aspx