La Regione ospita la mostra RAPSODIKòS

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2024
La Regione ospita la mostra RAPSODIKòS

La Regione Abruzzo ospita presso la sede a Bruxelles, dal 4 Giugno al 28 Agosto 2024, la mostra RAPSODIKòS in occasione dell'Anno delle radici Italiane nel mondo impartito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Mostra consta di una serie di lavori e allestimenti di arte contemporanea, realizzati attraverso l’antica arte della tessitura e del ricamo. L’artista ha voluto creare un omaggio concettuale ai componimenti della poetessa pretarola Ginevra Bartolomei (1909-2007), figura che, grazie alle sue testimonianze, orali e scritte, ha permesso di mantenere memorie dell’antica lingua pretarola, oggetto di studio di esperti e linguisti, non solo italiani ma anche europei, negli ultimi ottant’anni.

La Mostra “Rapsodikòs” si lega alla suddetta opera e trae ispirazione proprio dalla poesia e dalla voce di Ginevra Bartolomei, condensando nella materialità della tessitura il senso profondo di alcune parole scelte, che si palesano sulla tela, creata artigianalmente secondo tradizione, per tramandare rapsodicamente il valore storico, antropologico e identitario della lingua pretarola. In questo senso, il lavoro di Mara Di Giammatteo rappresenta, al pari di altre rare significative iniziative, un tentativo di sottrarre al pericolo dell’oblio la parlata pretarola e di farla conoscere anche al di fuori della piccola realtà locale.