La Regione Abruzzo prenderà parte alla 22^ edizione della “Settimana europea delle Regioni e delle Città”, che si svolge a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2024, con tre iniziative distinte e al massimo livello politico-istituzionale.
E' la diciannovesima volta consecutiva che la Regione viena ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche che si svolga a Bruxelles.
Con il titolo “Comunità che si rafforzano”, questa ventiduesima edizione è fortemente incentrata sui temi dell'innovazione e dello sviluppo economico e contribuirà al dibattito sul futuro della politica di coesione come valore fondamentale dell'UE.
1) Si partirà l'8 ottobre, alle 11h30, con la conferenza dal titolo: “Garantire una transizione giusta per tutte le regioni dell'UE”, che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, anche nella sua qualità di relatore dell'omonimo parere in seno al Comitato europeo delle Regioni, oltre che del Direttore per la Politica Regionale della Commissione europea, Nicola De Michelis.
Registrazioni:
https://regions-and-cities.europa.eu/programme/2024/sessions/32288
2) Successivamente, il giorno 9 ottobre, alle 11h30, si svolgerà una sessione tematica di alto livello dal titolo: “Crescita intelligente e sostenibile per le regioni” alla quale parteciperanno - tra gli altri - il Presidente della Commissione Politica regionale (COTER) in seno al Comitato europeo delle Regioni, Emil Boc, e l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca.
Registrazioni:
https://regions-and-cities.europa.eu/programme/2024/sessions/39522
3) Infine, sempre il 9 ottobre, si terrà un workshop interattivo sulle sfide regionali promosso da cinque partner da quattro paesi UE. Oltre all'Abruzzo partecipano: Regione autonoma di Košice (Slovacchia), Moravia merdidionale (Repubblica Ceca) e regioni Wielkopolska e Kujawsko-Pomorskie (Polonia).
Registrazioni:
https://regions-and-cities.europa.eu/programme/2024/sessions/32699
Ulteriori info: