Joint strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas (Joint_SECAP)

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022

Logo joint Secap

Il Servizio di Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA e Risorse Estrattive del Territorio della Regione Abruzzo è partner del progetto “Joint strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas”  (JOINT_SECAP) finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A 2014-2020 Italia-Croazia.

L'obiettivo principale del progetto è aumentare le conoscenze delle autorità locali per sviluppare mirate capacità di adattamento climatico nelle zone costiere, consentendo loro di integrare le misure di adattamento climatico nei PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) o in altri piani e adottare un approccio sovracomunale per migliorare le prestazioni di tali misure (Joint SECAP – Piani d’azione congiunti per l’energia sostenibile e il clima). Il progetto riflette dunque la necessità di operare a livello di distretto e aree omogenee per definire strategie e azioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici, con attenzione particolare alle aree costiere interessate prevalentemente dal dissesto idrogeologico ed erosione della costa.

Joint SECAP promuoverà strategie e strumenti per sostenere gli enti pubblici nell'ottimizzazione del processo di pianificazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici, con un uso più efficace delle risorse disponibili e di altre opportunità di finanziamento, attraverso la pianificazione di azioni congiunte su scala transnazionale.

Partner del progetto

• Università degli Studi Camerino - UNICAM (lead partner);
  • IRENA - Istrian Energy Agency;
  • Comune di San Benedetto del Tronto;
  • Regione Abruzzo – Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA e Risorse Estrattive del Territorio;
  • Comune di Pescara;
  • The International Centre for Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems SDEWES - Croazia;
  • Primorsko - Goranska;
  • Contea di Split - Dalmatia;
  • Comune di Vela Luka - Korcula;

Durata: 30 mesi (01/01/2019 – 30/06/2021)

Budget totale: € 2,094,857.50 € (di cui 1,780,628.88 € European Regional Development Fund (ERDF) e cofinanziamento nazionale pari a € 314,228.63)

Maggiori informazioni