Giunta: i provvedimenti adottati nella seduta di mercoledì 7 febbraio

Questi i provvedimenti adottati oggi in giunta: approvato lo schema di Accordo da sottoscrivere tra la Presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Abruzzo per il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027

Deliberato il Cronobilancio POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Annualità 2023 che prevede la quantificazione per ciascun Asse e gli obiettivi di spesa relativi ai target finanziari.

Approvato uno schema di convenzione quadro ove si precisa che la Regione, che mantiene la titolarità della proprietà dell’immobile delle Naiadi, conferisce la gestione dell’impianto stesso alla società in house della regione Abruzzo, FIRA Spa. Le strutture regionali coinvolte, per quanto di propria competenza, sono il servizio Politiche turistiche sportive che definirà un accordo attuativo con la società FIRA per la gestione dei rapporti e per precisare le relative obbligazioni; il servizio Patrimonio e datore di lavoro che provvederà al pagamento delle imposte e tasse sull’immobile; il servizio Gare e contratti che si occuperà del pagamento delle utenze e della polizza assicurativa. Tale soluzione gestionale è di natura transitoria, in quanto viene costituito un apposito tavolo presieduto dal dirigente del Servizio Assistenza atti del presidente della giunta regionale per valutare la possibilità della costituzione di un organismo pubblico che si occupi definitivamente della gestione dopo il superamento di questa fase provvisoria. L’accordo attuativo dovrà avvenire entro qualche giorno.

Approvato anche uno schema di convenzione da stipulare con l'Università di Teramo, Dipartimento Medicina Veterinaria, per l'avvio di tirocini formativi degli studenti presso le strutture del Dipartimento Agricoltura.

Via libera all’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Abruzzo e l’Ente Regionale Servizio Idrico Integrato - E.R.S.I. relativamente al Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr per investimenti in fognatura e depurazione – Next Generation EU.

Adesione della Regione Abruzzo all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di durata triennale, per la promozione di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione per supportare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la realizzazione sui territori regionali di interventi formativi.

L’esecutivo ha aderito anche al Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e sui minori, promosso dall’UTG dell’Aquila.

Via libera anche ad una variazione di bilancio per le seguenti finalità:

• € 2.290.000,00 per il 2024 (e precisamente per € 700.000,00 per gli interventi inerenti la discarica del comune di Mosciano Sant’Angelo, € 590.000,00 per le utenze e vigilanza degli immobili regionali, e, infine, € 1.000.000,00 per la transazione con il Comune di Manoppello);
  • € 2.000.000,00 per il 2025 (e precisamente per € 1.000.000,00 per gli interventi inerenti la discarica del comune di Mosciano Sant’Angelo e per € 1.000.000,00 per la transazione con il Comune di Manoppello);
  • € 1.000.000,00 per il 2026 (e precisamente per € 1.000.000,00 per la transazione con il Comune di Manoppello).

Autorizzato il Comune di Francavilla al mare alla riserva di un alloggio di edilizia residenziale pubblica pari ad un’aliquota non superiore al 15% degli alloggi nella disponibilità del medesimo Comune, da assegnare per far fronte a situazioni di emergenza abitativa mentre, per l’Ater di Pescara è previsto un reinvestimento delle risorse derivanti dalle vendite di alloggi ERP incassate dall’ ATER di Pescara nell’annualità 2023.

Accolta la proposta del Comune di Avezzano per l’utilizzo di “Parco Torlonia”, di proprietà regionale, nell’ottica della valorizzazione del complesso immobiliare attraverso la concessione in uso in favore del Comune, per la durata di anni 6 (sei), al canone di concessione annuo di € 1.425,00. (regflash) K.S. 240207