Il 27 ottobre 2018 la Regione Abruzzo ha formalmente aderito all’International Model Forest Network (IMFA) e con Deliberazione di Giunta Regionale n. 82 del 1 febbraio 2019 ha designato la Media Valle dell’Aterno e i quindici comuni che si sono candidati come area pilota per la realizzazione del progetto Foresta Modello Valle Aterno (FMVA), la seconda Foresta Modello in Italia.
Una Foresta Modello si compone di territori forestali dove tutti i possibili conflitti tra i diversi soggetti che interagiscono fra loro (enti locali, imprese, associazioni, famiglie e singoli), sono risolti cercando soluzioni condivise superano l’isolamento e i conflitti fra persone, imprese e comuni per cooperare verso uno sviluppo sostenibile e concreto.
Il coinvolgimento attivo dei cittadini è uno dei principi chiave di “Foresta Modello” e si realizza attraverso la creazione di una “associazione di territorio”.
L’idea di realizzare una Foresta Modello nella Media Valle dell’Aterno è nata dalla necessità di collegare e far lavorare insieme i piccoli borghi e le tante persone e istituzioni attive in questo territorio.
Lo spopolamento ha ridotto le comunità locali e ha reso necessario raccordare in ogni modo le componenti più dinamiche per gestire, conservare e promuovere il territorio nel suo insieme.
Solo un lavoro difficile, ma condiviso, può restituire una prospettiva di futuro a questo territorio e alla sua comunità.
È questo che la Foresta Modello si propone di fare.