Finanza diretta UE: Focus bando “Green deal europeo”

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2020

Il 22 settembre u.s. si è aperta la finestra per presentare le domande relative al Bando. "Green Deal europeo", che si compone di 20 argomenti e stanzia 1 miliardo di Euro per progetti volti a fronteggiare la crisi climatica e contribuire a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità peculiari in tutta Europa.

La scedaenza è fissata al 26 gennaio 2021.

Si tratta di un intervento di finanza diretta UE che, tuttavia, è da considerare  sui generis poiché, sul presupposto dell'urgenza, trae la propria base programmatica direttamente dalla recente Comunicazione adottata dalla Commissione sul "Green Deal europeo" e non dai programmi di lavoro annuali e pluriennali preesistenti.

Infatti, le disposizioni finanziarie che alimentano direttamente gli interventi sono quelle del programma originario, come riorientate sulla base degli obiettivi fissati dalla recente Comunicazione sull’ EU GReen Deal (Commissione Von der Leyen).

Quindi non parliamo di nuove risorse, perché le risorse sono ancora quelle della programmazione 2014/2020 in scadenza. Invece, per la programmazione post-2020 si attende l'approvazione del QFP (Quadro finanziario Pluriennale 2021/2027) che, tuttavia, non dovrebbe tardare ad arrivare grazie all'accellerazione data dalla pandemia.

I progetti eleggibili dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori così ripartiti:

otto ambiti verticali che rispecchiano i principali filoni d'intervento del Green Deal europeo:

  1. Accrescere l'ambizione in materia di clima;
  2. Energia pulita, economica e sicura;
  3. Industria per un'economia circolare e pulita;
  4. Edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse;
  5. Mobilità sostenibile e intelligente;
  6. Strategia Farm to Fork;
  7. Biodiversità ed ecosistemi;
  8. Ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero.

e due ambiti orizzontali - rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini - che offrono una prospettiva più a lungo termine per realizzare le trasformazioni delineate nel Green Deal.

Ascolta il nuovo podcast e scopri insieme a noi gli ambiti verticali ed orizzontali ed i singoli argomenti trattati nel bando: https://bit.ly/30cKlDD

In allegato troverete le schede di dettaglio, predisposte in italiano, che contestualmente vengono diffuse anche attraverso i consueti canali social.

Approfondimenti

Ascolta il podcast