Lo scopo del presente bando è favorire la costruzione e l'installazione economicamente vantaggiosa di parchi eolici galleggianti, facilitando la loro rapida e sostenibile diffusione in Europa e una riduzione complessiva dei loro costi.
I progetti dovebbero occuparsi dell'ottimizzazione di un sistema galleggiante completo, dimostrare piattaforme innovative gallegianti di energia eolica con asse verticale o orizzontale in condizioni marittime reali nel lungo periodo (12-24 mesi), sviluppare ed implementare progetti pilota individuando le migliori pratiche.
I progetti dovrebbero includere anche il design industriale e i processi di produzione, la circolarità dei materiali e i metodi di installazione.
I risultati dovrebbero:
- Contribuire ad incrementare la conoscenza sul design, la costruzione e le operazioni di mantenimento.
- Migliorarne la costuttibilità, affidabilità e mantenibilità.
- Dimostrare l'efficienza, il basso costo e la sostenibilità delle tecnologie emergenti quanto alle pale eoliche galleggianti e la riduzione di LCoE.
- Rafforzare le competenze europee sugli impianti eolici galleggianti
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese organizzazioni internazionali di ricerca europee), sono idonee a partecipare (sia che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme ad eventuali altre condizioni stabilite nella specifica chiamata o argomento.