CINQUANTENARIO: I SOLISTI AQUILANI AMBASCIATORI NEL MONDO (REGFLASH) AVEZZANO, 7 nov. Il russo Sergei Nakariov, il più famoso trombettista mondiale per l'esecuzione della tromba nel repertorio classico, darà il via a L'Aquila - domani, 8 novembre alle 18 (Auditorium del Parco) - alla kermesse: "Musica per la città", anteprima delle principali produzioni musicali che i Solisti Aquilani porteranno nel mondo.
Nel programma le note di Grieg, Haydn e Schubert per il consueto omaggio - sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Cocciolito - e in occasione del Cinquantenario della prestigiosa associazione culturale abruzzese.
Nakariov, primo trombettista - nella storia della musica - ad eseguire composizioni ideate per violoncello, si è esibito nei più importanti festival europei: Royal Hall di Londra, a Strasburgo, Cannes, Colmar, Menton, Tours; è diretto dai più grandi maestri: K. Nagano, H. Schiff, E.Krivine, G.Navarro.
Un enfant prodige a 13 anni, definito all'epoca il Paganini della tromba, suona tutto a memoria e non commette un passo falso.
Questo il suo punto di forza dal vivo. "Musica per la Città" si concluderà l'11 maggio. I Solisti Aquilani, considerati dagli esperti "ambasciatori del mondo", compiranno un lungo viaggio musicale in Italia ed all'estero.(REGFLASH) A.SIGIS. 17/11/07