Contributi per conversione di strutture da destinare all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti con figli al seguito

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2022

Il presente Avviso intende selezionare le istanze avanzate da Enti o soggetti del Terzo Settore, ai sensi dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017, proprietari e/o gestori di case-famiglia/case-alloggio che intendano convertire la propria struttura o parte di essa adeguandola alle caratteristiche tipologiche previste dall’art.4 della L.n.62/2011 per l’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito.

Tali strutture verranno messe a disposizione del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, della Direzione Generale dei detenuti e del trattamento dell'Amministrazione penitenziaria e degli uffici UIEPE e Uffici Giudiziari presenti nel territorio regionale, come previsto all’art. 4 comma 2 del D.M. 15 settembre 2021.

I destinatari delle strutture sono detenuti adulti e giovani adulti (fino a 25 anni di età) genitori con figli di età fino a 6 anni, sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria privativi o limitativi della libertà personale o a misure extra-carcerarie e privi di risorse economiche, alloggiative e lavorative.

Il numero dei destinatari, ai sensi del Decreto 8 marzo 2013 – Requisiti delle case famiglie protette, è di non oltre sei nuclei di genitori detenuti con relativa prole per ciascuna struttura.

I soggetti in possesso dei necessari requisiti di ammissibilità alla selezione potranno presentare apposita istanza di partecipazione al Dipartimento Lavoro-Sociale – Servizio Tutela Sociale – Ufficio Integrazione sociale, sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale esclusivamente a mezzo della PEC istituzionale dello stesso, all’indirizzo DPG023@pec.regione.abruzzo.it.

Il termine di trasmissione è fissato, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31 ottobre 2022. L'oggetto della PEC deve essere il seguente: “Avviso pubblico per conversione di strutture da destinare all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti con figli al seguito”.

 

Data di scadenza: 
31/10/2022