Conciliazione controversie agrarie

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2024

Con Determinazione DPD025/197 del 17.05.2016, è stata approvata la procedura delle controversie agrarie, in modo da far conoscere agli utenti l'intero procedimento conciliativo e disporre una modulistica ufficiale riguardo la modalità di conciliazione.

Le procedure di conciliazione sono gestite dal dirigente del Servizio Territoriale per l'Agricoltura competente per territorio.
Il Dirigente può delegare alla predetta gestione un funzionario appartenente al medesimo Servizio.

La procedura di conciliazione prende avvio con la comunicazione, tramite raccomandata A/R, al servizio competente ed alla controparte, della relativa domanda, redatta dal richiedente.

Nella domanda devono essere indicati:

  • le generalità ed i recapiti delle parti e, se nominati, degli eventuali difensori tecnici e / o consulenti come meglio descritto più oltre;
  • l'oggetto della controversia;
  • le ragioni della pretesa.

Una volta ricevuta la domanda, il conciliatore provvede ad organizzare un incontro tra le parti, presso gli uffici indicati dal Servizio competente per territorio. Le parti partecipano all'incontro personalmente.

Conclusa la conciliazione, il conciliatore redige apposito verbale che viene sottoscritto dalle parti e dal conciliatore.

Documentazione

Modulistica