Con l'iniziativa "Deep Tech" l'UE punta a valorizzare i talenti digitali

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2023
Con l'iniziativa "Deep Tech" l'UE punta a valorizzare i talenti digitali

Nell'ambito della Nuova agenda europea per l'innovazione della Commissione europea, l'Istituto europeo di tecnologia e innovazione (EIT) sta attuando un programma di innovazione basato sulla conoscenza e sull'impegno delle comunità.

Attraverso la "Deep Tech Initiative", un programma pionieristico di formazione e corsi della durata di tre anni, l'EIT formerà talenti del deep tech e promuoverà la transizione digitale di cui l'Europa ha bisogno per colmare il divario di talenti nei settori tecnologici. 

Nell'intento della Commissione, l'niziativa "Deep Tech" e la creazione di valli regionali interconnesse per l'innovazione deep tech nell'UE favorirà la valorizzazione di giovani talenti in quelle regioni che si trovano ad affrontare la c.d. "Trappola dello sviluppo dei talenti". 

L'iniziativa riconosce l'importante ruolo dell'istruzione e della formazione professionale nell'innovazione, in particolare attraverso i "Centri di eccellenza professionale", sostenuti da Erasmus+ e dai fondi della politica di coesione. Inoltre contribuirà a creare un pool di talenti che guiderà l'innovazione e la crescita economica in tutta Europa.

Maggiori informazioni sul meccanismo per la valorizzazione dei talenti: 

https://www.regione.abruzzo.it/content/nuova-comunicazione-della-commiss...

Maggiori informazioni sul bando per le "Valli d'innovazione regionale (RIVs)":

https://www.regione.abruzzo.it/content/la-commissione-lancia-linvito-cre...