immagine locandina

Canti lirici: convegno di Baroffio sui Codici Biblioteca Tommasi

IL NOTO MUSICOLGO ESALTERA' E CANTERA' I 31 CODICI AQUILANI (REGFLASH) - AVEZZANO,19 dic. Domani, mercoledì 20 dicembre alle 16.30, presso la Biblioteca Salvatore Tommasi dell'Aquila si svolgerà la conferenza: 'Repertori liturgici aquilani fra Medioevo e Rinascimento. I Libri Corali della Biblioteca Tommasi dell'Aquila' tenuta dal Giacomo Baroffio, musicologo di fama internazionale.

 L'introduzione sarà a cura del professore aquilano - nonchè direttore di 3 collane musicologiche - Francesco Zimei.

Nella Biblioteca dell'Aquila sono conservati 31 preziosi codici liturgici. Baroffio torna all'Aquila, dopo la sua visita del dicembre 2008, per completare il lavoro di ricerca sul patrimonio della Biblioteca in previsione di una pubblicazione monografica, la prima in assoluto, sui corali aquilani, pubblicazione a cura dell'Istituto Abruzzese di Storia della Musica.

Nel libro saranno esaminati infatti non soltanto i codici presenti nella Tommasiana, ma anche quelli conservati in altri archivi storici cittadini.

Nel corso della conferenza Baroffio eseguirà dal vivo alcuni canti liturgici leggendo direttamente dai codici, offrendo al pubblico dell'Aquila un'occasione unica di conoscenza e riappropriazione del proprio patrimonio materiale e sonoro.

Il professore ha presieduto il Pontificio Istituto di Musica Sacra, è stato professore ordinario di Storia della musica medievale a Cremona ed è attualmente direttore della "Rivista Internazionale di Musica Sacra".

Oggi vive in Svizzera ma svolge opera di consulenza e ricerche in tutto il mondo, in considerazione della sua conoscenza di musica sacra.(REGFLASH)A.SIGIS.17/12/19

 

Allegati: