È attivo presso Abruzzo Sviluppo lo Youth corner per la misura 7.A di Garanzia Giovani Abruzzo, finalizzata ad accompagnare il giovane nel percorso di accesso al credito, nell'avvio di impresa e supporto allo star-up d'impresa. La misura 7.a viene gestita, secondo quanto deciso dalla Giunta regionale, da Abruzzzo Sviluppo, società in house dell'amministrazione regionale.
La Misura 7.A prevede una serie di attività in favore del giovane che "vuole mettersi in proprio" e che vuole sviluppare una propria idea imprenditoriale:
- percorsi specialistici mirati e consulenza specialistica;
- formazione per il business plan, tra cui figurano definizione di dettaglio dell'idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione;
- assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività;
- servizi a sostegno della costituzione di impresa.
Nella sede di Abruzzo Sviluppo, in Corso Vittorio Emanuele II, 49 a Pescara, è attivo lo Youth Corner, uno sportello informativo dedicati agli iscritti di Garanzia Giovani.
La Misura 7.A è propedeutica per l'altra misura nazionale del Selfiemployment, cioè la possibilità di accedere ad un prestito fino a 50 mila euro per sviluppare un'idea imprenditoriale. Selfiemployment è gestito da Invitalia e prevede la possibilità che il candidato, accompagnato in questo percorso da Abruzzo Sviluppo, possa presentare una richiesta di finanziamento a Invitalia per accedere al fondo Selfiemployment nella quota riservata alla Regione Abruzzo. Sarà poi Invitalia a stabilire se accettare o meno la richiesta di finanziamento. Per la Regione Abruzzo il fondo selfieimployment ammonta a 2,1 milioni di euro.
Per informazioni lo Youth Corner è attivo:
Lunedì: 10.00/12.00 – 15.00/17.00
Mercoledì: 10.00/12.00 – 15.00/17.00
Giovedì: 15.00/17.00
Venerdì: 10.00/12.00
Negli stessi orari è attivo anche il numero verde: 800131723.