AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 25 FEBBRAIO ORE 10.00
(Regflash) l'Aquila, 25 feb - La parte più avanzata del nucleo freddo siberiano ha ormai raggiunto le regioni centro-settentrionali e si sta progressivamente spostando verso Sud. Al momento sono in atto precipitazioni sui settori adriatici e relativo entroterra, a carattere nevoso a partire dai 400 m circa. Non si segnalano fenomeni di rilievo sui settori occidentali. I dati sono elaborati dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo.
PREVISIONI PER IL POMERIGGIO DI OGGI, DOMENICA 25 FEBBRAIO
Precipitazioni sparse e persistenti sui settori adriatici e lungo la dorsale appenninica; isolate ed intermittenti sui settori più occidentali (Marsica) Quota neve al livello del mare già nel primo pomeriggio a partire dai settori teramani in rapida estensione verso sud. Dalla serata le nevicate si estenderanno su tutta la regione: di debole intensità, ma a carattere persistente.
I venti forti da nord-est, previsti sui settori adriatici e versanti orientali della catena appenninica, potrebbero creare accumuli per neve ventata sulle zone esposte a nord-est con spessori significativi sui valichi montani con medesima esposizione.
Spessori nevosi stimati nelle 24h di domenica: 5-15 cm zone costiere, 10-25 cm alta collina e settori appenninici, 25- 50 cm settori montani di Gran Sasso e Majella.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDI' 26 FEBBRAIO
Nevicate deboli, ma persistenti, al mattino su tutta la regione fino al livello del mare. I fenomeni si attenueranno rapidamente già nel primissimo pomeriggio, in esaurimento sui settori occidentali. Deboli nevicate, a carattere residuo, persisteranno sui settori adriatici fino a sera.
Spessori nevosi stimati nelle 24h di lunedì: 10-20 cm su gran parte del territorio; 25-30 cm sulle zone appenniniche ed i versanti esposti a nord.
In serata netto e deciso calo delle temperature con valori di circa -5°C sulla costa, -10°C sulla fascia collinare, e -15°C sulle località dell'interno.
NOTA BENE:
Essendo la neve un fenomeno estrapolato dalle grandezze atmosferiche fondamentali, la stima dello spessore nevoso è
affetta da un certo margine di errore, che può essere anche elevato per previsioni oltre le 24 ore, di cui tener conto.
(Regflash) GIZZI/180225/coll/tecn/Paolucci