Appuntamento mercoledì 15 novembre alle ore 10:30 presso il il Cinema Teatro Massimo
Pescara, 8 nov. - Le opportunità di crescita e sviluppo che il Fondo sociale europeo può garantire per il 2018 saranno al centro dell'Open Day "Punto a Capo" in programma mercoledì 15 novembre dalle ore 10:30 presso il Cinema Teatro Massimo a Pescara. L'appuntamento del 15 novembre rappresenta l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della programmazione europea dell'FSE 2014-2020.
Da sempre considerato il fondo europeo più vicino alle esigenze della comunità, l'FSE abruzzese in questa programmazione vive un momento felice in ragione del successo che i bandi pubblicati hanno ottenuto nel 2017. Su tutti il bando Garanzia Over, che ha permesso di trovare occupazione stabile ai disoccupati over 30, e il bando Voucher Alta Formazione che molto successo ha avuto tra i giovani universitari. Nel 2018 un occhio particolare della programmazione sarà indirizzato al settore del sociale, che da sempre vuole rispondere al meglio alle esigenze di moltissime famiglie. Sul palco del Cinema Teatro Massimo ci saranno l'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, che gestisce la delega politica del ramo "sociale" dell'FSE, l'Autorità di gestione unica dei fondi FSE e FESR, Vincenzo Rivera, e Franco Rinaudo, Rapporteur del Fondo sociale per la Commissione europea. Si parlerà dell'anno di programmazione appena terminato, ma soprattutto l'assessore Sclocco illustrerà i bandi di prossima pubblicazione.
Tra questi ci sarà l'attesissimo bando Voucher Alta Formazione, edizione 2017/2018, che dà la possibilità a studenti universitari e frequentatoti di master in Italia e all'estero di vedersi rimborsate per intero le tasse di frequenza. Il 2018 sarà poi la volta di un bando molto importante chiamato "Piani di conciliazione", che prevede voucher alle famiglie per i servizi di conciliazione offerti dalle strutture specializzate; e poi ancora, a cavallo tra il 2017 e il 2018, è prevista l'uscita dell'avviso "Abruzzo Carefamily", servizi sociali a sostegno dei nuclei famigliari multiproblematici. L'ampia programmazione del 2018 prevede inoltre l'uscita d bandi importanti in tema di lavoro, occupazione e formazione.