La Regione Abruzzo ha preso parte anche quest'anno alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolge a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2022.
Con il titolo “Nuove sfide per la coesione dell’Europa”, il programma di quest'anno era incentrato sulla capacità dell'U.E. e dei governi nazionali e regionali di sostenere i cittadini europei e le loro comunità locali con misure pratiche e politiche pubbliche volte a investire in un futuro più equo e solidale.
Era la diciassettesima volta consecutiva che la Regione veniva ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche.
In particolare, il giorno 11 ottobre, con inizio alle ore 11:30, ha avuto luogo il workshop interregionale dal titolo: “Percorsi regionali per una transizione verde europea: come accelerare partendo dal basso” che verrà trasmesso interamente on-line.
L’iniziativa è stata promossa dal consorzio “Regioni verdi per l’U.E.” di cui fanno parte, oltre all’Abruzzo la Bassa Sassonia (Germania), l’Olanda Settentrionale, la Bassa Slesia (Polonia), con il contributo dell’Assemblea delle Regioni europee (ARE).
Essa é servita a porre in evidenza come la programmazione regionale, associata ad iniziative progettuali innovative provenienti da diverse regioni e paesi UE possano contribuire ad un'economia più sostenibile e solidale rendendo la transizione verde sempre più una realtà in tutta Europa.
Percorsi regionali per una transizione verde europea: come accelerare partendo dal basso:
https://eu.app.swapcard.com/event/euregionsweek-2022/planning/UGxhbm5pbmdfOTYwNjUw