La 23esima riunione della Commissione COTER é convocata per lunedì 8 Aprile 2024 a Bruxelles. La riunione si svolgerà interamente in presenza.
Nel corso della seduta é prevista la discussione preliminare sul parere del Presidente Marco Marsilio, sul tema della transizione giusta per tutte le regioni dell'UE, il quale si propone di valutare ciò che è necessario per garantire una transizione equa dal punto di vista degli enti locali e regionali.
Al seguente link é disponibile il documento di lavoro preliminare relativo al parere del Presidente Marsilio:
https://memportal.cor.europa.eu/Handlers/ViewDoc.ashx?doc=COR-2024-00424...
Per il resto, l'Ordine del Giorno prevede la presentazione della 9a relazione sulla coesione e presentazione della relazione del gruppo di specialisti di alto livello sul futuro della politica di coesione, nel corso del quale interverrà Themis CHRISTOPHIDOU - direttrice generale della DG Politica regionale e urbana Dibattito con i membri ed uno scambio di vedute sui seguenti pareri:
- Creazione di uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità (Zdeněk HŘIB - CZ/Verdi)
- Il futuro della cooperazione territoriale europea (CTE) dopo il 2027 (Karsten Uno PETERSEN - DK/PSE)
Nel pomeriggio, si terrà un dibattito sul ruolo delle città e le loro sfide nelle transizioni ambientale, economica, sociale e territoriale, durante il quale interverranno Antoine DE BORMAN, direttore generale di Perspective.brussels, gruppo di coordinamento BEU24 sulla politica urbana, e Nicola DE MICHELIS, direttore generale aggiunto f.f. della DG REGIO, Commissione europea (da confermare).
Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it
Per gli ultimi aggiornamenti su legislazione, gare d’appalto, opportunità ed eventi UE puoi unirti al nostro canale Telegram: t.me/abruzzelles
Politici locali al centro dell’UE: Il tuo rappresentante al CdR:
https://cor.europa.eu/en/members/pages/memberprofile.aspx?MemberId=2037396