Dalla Giunta

Lavoro: Magnacca, ok a risorse del Decreto Coesione per assunzioni

(REGFLASH) Pescara, 1 feb. - “Il via libera della Commissione europea alle risorse destinate agli incentivi per giovani e donne previsti nel Decreto Coesione del governo rappresenta una buona notizia che avrà ripercussioni positivi anche sull’Abruzzo”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, all’indomani della decisione della Commissione.

Celiachia: Verì, approvato nuovo sistema di erogazione a carico del SSN

(REGFLASH) Pescara, 31 gen. - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, ha approvato in data odierna il documento sulle modalità di erogazione a carico del servizio sanitario nazionale dei prodotti senza glutine a favore di soggetti celiaci, che va nella direzione di una gestione integralmente dematerializzata del processo.

Giunta: i principali provvedimenti adottati oggi venerdì 31 gennaio 

(REGFLASH) L’Aquila, 11 dic. - La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha approvato il progetto per il turismo accessibile e inclusivo della Regione Abruzzo denominato “Il Cammino Grande di Celestino, un Cammino di tutti” dell’importo complessivo di € 1.742.529 a carico del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore delle Regioni.

Automotive: Magnacca, su transizione Green Deal si faccia chiarezza e in fretta

(REGFLASH) Pescara, 31 gen. - “Ursula von der Leyen ha affermato che l’industria automobilistica europea si trova in un momento cruciale e che verrà sostenuta durante la sua profonda transizione, il suo futuro deve continuare a essere costruito in Europa”.

Guide turistiche: D’Amario, Pubblicato il bando per abilitazione

(REGFLASH) Pescara, 31 gen. - Il Ministero del Turismo ha pubblicato il bando per l’esame di abilitazione delle guide turistiche.

Daniele D’Amario, Coordinatore della Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni, esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando il Ministero per l’ottimo lavoro svolto in collaborazione stretta con le Regioni e Province autonome italiane.

Difesa costa: lunedì 3 febbraio Marsilio e D'Annuntiis ad Alba Adriatica per sopralluogo

(REGFLASH) Pescara, 30 gen. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, alle ore 11.00 di lunedì 3 febbraio, sarà ad Alba Adriatica, in viale Marconi n.9, allo chalet Galliano, per effettuare un sopralluogo in relazione ai lavori anti erosione costiera che sono appena iniziati. Al sopralluogo saranno presenti anche l'assessore con delega alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis, ed i sindaci di Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto. La stampa è invitata ad intervenire. (REGFLASH) US250130

Tavolo istituzionale sulla Marelli: Magnacca, produzione in Abruzzo, Sulmona resta centrale

(REGFLASH) L'Aquila, 29 gen. - “Una giornata che ritengo si possa definire proficua e positiva per due motivi è stato escluso lo spostamento della produzione dall’Abruzzo verso gli altri stabilimenti di Melfi e Rivalta. L’azienda ha constatato la professionalità delle maestranze abruzzesi con la qualità certificata dal cliente e la centralità di Sulmona. Abbiamo avuto modo di confrontarci, in maniera serena e costruttiva, con l’azienda e i sindacati. E’ stato ribadito il ruolo vitale di Sulmona per l’economia e le famiglie della valle Peligna”.

Sanità: Verì, Confronto su riparto dell’indennità di Pronto Soccorso

(REGFLASH) Pescara, 29 gen. - Si è svolta al Dipartimento di Sanità della Regione Abruzzo, una riunione tra le organizzazioni sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) del comparto sanità e della dirigenza medica, e i rappresentanti del Servizio Risorse Umane della Regione Abruzzo.

Export: Magnacca, nel 2024 boom dei distretti industriali abruzzesi

(REGFLASH) Pescara, 28 gen. - Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.

Porti: Magnacca, incremento merci per quelli di Ortona e Vasto

(REGFLASH) Pescara, 27 gen. - “Riteniamo che possa essere ulteriormente incrementato il sistema portuale abruzzese per il movimento delle merci per utilizzare la cosiddetta autostrada del mare. I dati riferiti al 2024 diffusi dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale relativi alla provincia di Chieti, e nello specifico ai porti Ortona e Vasto, hanno fatto registrare un incremento di poco inferiore alle 12 mila tonnellate rispetto all’anno precedente”. A evidenziarlo l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca.