La Direttiva Europea 2007/60/CE, recepita nel diritto italiano con D. Lgs. 49/2010, ha dato avvio ad una nuova fase della politica nazionale per la gestione del rischio di alluvioni, che il piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) deve attuare, nel modo più efficace. Il PGRA, introdotto dalla Direttiva per ogni distretto idrografico, dirige l'azione sulle aree a rischio più significativo, organizzate e gerarchizzate rispetto all'insieme di tutte le aree a rischio e definisce gli obiettivi di sicurezza e le priorità di intervento a scala distrettuale, in modo concertato fra tutte le Amministrazioni e gli Enti gestori, con la partecipazione dei portatori di interesse e il coinvolgimento del pubblico in generale.
Approfondimenti
- Indirizzi operativi per l'attuazione della direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione ed alla gestione dei rischi da alluvioni con riferimento alla predisposizione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni (decreto legislativo n. 49/2010)
Il territorio abruzzese ricade nell'ambito del Distretto Idrografico dell'Appennino Centrale e nell'ambito del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale.
Distretto idrografico dell'appennino centrale
- PGRA del distretto idrografico dell'appennino centrale
- Informazioni sul distretto idrografico dell'appennino centrale
Bacini idrografici regionali e bacino idrografico del fiume Sangro
Bacino idrografico del fiume Tronto
- Bacino idrografico interregionale del fiume Tronto
- Mappe di rischio idraulico del fiume Tronto (File zip 13 Mb)
- Mappe di pericolosità idraulica del fiume Tronto (File zip 13 Mb)