La campagna di comunicazione "Una Regione Differente. Diamo Valore ai rifiuti" prevede diverse azioni di comunicazione per diffondere una cultura della sostenibilità applicata al ciclo integrato dei rifiuti.
L'obiettivo della campagna è di far comprendere come una corretta gestione dei rifiuti richieda azioni coordinate tra loro che incidono su più settori di attività. Una situazione complessa in cui ogni attore deve fare la propria parte per raggiungere un risultato comune.
La campagna punta su 4 azioni strategiche:
- Riduzione - Ridurre i rifiuti è il primo passo, servono piccole scelte quotidiane di ognuno di noi, più attenzione negli acquisti e scelte coerenti degli Amministratori, delle Imprese e della rete commerciale.
- Raccolta - Il passo successivo è organizzare un sistema di raccolta efficace e comodo per i cittadini. Siamo tutti produttori di rifiuti, quindi protagonisti della loro raccolta differenziata, che deve garantire quantità e qualità.
- Recupero - Un sistema efficace ed integrato di gestione dei rifiuti deve permettere un effettivo recupero dei materiali differenziati, per trasformarli in nuovi prodotti utilizzabili nella vita di tutti i giorni.
- Riuso - L'ultimo passo, ma non meno importante, è la possibilità di riutilizzare tante cose che rifiuti non sono. Contenitori, vestiti, apparecchi elettronici e tanti altri oggetti che non servono più a noi ma che hanno ancora vita e possono essere utili per altri.
In particolare la campagna comprende la progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione utilizzabili dai Comuni sia per la partenza di raccolte domiciliari spinte (locandine, pieghevoli, lettere, calendari, opuscoli) sia per il rilancio dei servizi di raccolta domiciliare. Tutti i materiali possono essere modificati dai comuni ed aggiornati secondo le proprie esigenze e secondo le modalità di raccolta attuate sul proprio territorio. I comuni si potranno occupare solo della stampa dei materiali che vorranno utilizzare e non della ideazione grafica raggiungendo così un unico stile nella comunicazione ed un risparmio economico per i comuni stessi.
Le azioni che saranno realizzate nella campagna regionale sono:
- Accordi di Programma Quadro (APQ);
- Ideazione format grafico
- Campagna base promozione raccolte differenziate per Enti Locali con manifesti, locandine incontri, condomini e cassonetti, mailing con busta, lettera e pieghevole, avvisi errori e mancata consegna, calendario
- 4 Convegni di lancio, manifesti, locandine inviti
- Piano media con spot, affissioni e inserzioni sui giornali
- Info Bike, punti informativi mobili sulla costa con tricicli personalizzati, materiali di visibilità e pieghevoli informativi
- Carovana dei rifiuti con camper personalizzato in tour nelle zone interne e pieghevoli informativi
- Spot televisivo e radiofonico
Facsimile dei materiali utilizzabili (i materiali portano solo a modo esemplificativo il logo del comune capoluogo di Regione L'Aquila. I comuni possono inserire sui materiali il proprio logo e/o logo della propria società di gestione rifiuti).
- Esempi di avvisi e richiami
- Esempio di locandine ed incontri
- Esempio locandina eliminazione cassonetto
- Esempio pieghevole
- Esempio calendario
- Esempio manifesto 6x3
- Esempio locandina per condomini
- Esempio di buste per cittadini
- Esempio lettera arriva il "Porta a Porta"
- Esempio opuscolo 15X21
I comuni interessati ad ottenere i file aperti, quindi modificabili e personalizzabili secondo le proprie esigenze, possono richiederlo inviando i moduli A e B compilati in tutte le voci ed inviare una mail a:
Achab Srl - Telefono 011 0375002
Regione Abruzzo - Servizio Gestione Rifiuti - Osservatorio Regionale Rifiuti