REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO EOLICO NEL COMUNE DI TORREBRUNA (CH), CON UNA POTENZA NOMINALE PARI A 22,5 MW
codice pratica 24/0503158 del 28/12/2024
L’avvio del procedimento Di VA con annessa Valutazione di Incidenza relativamente al progetto di seguito descritto:
Progetto per la nuova realizzazione di un impianto eolico, costituito da 5 turbine e relative opere di connessione alla RTN, aventi potenza complessiva pari a 22,50 MW, da ubicare nel Comune di Torrebruna, in provincia di Chieti, in zona extraurbana tre le località denominate “Colle Civitella – Colle Frattarola – Talimiere”. Il layout dell’impianto è costituito da 5 turbine eoliche ciascuna avente diametro rotore fino a 136 m e altezza al mozzo fino a 112 metri, ciascuna aventi potenza massima pari a 4,50 MW. Per quanto concerne l’esecuzione degli impianti “a corredo” tipici della realizzazione di impianti eolici, e cioè, cavidotti di allaccio, cabine di sezionamento, strade di accesso, sottostazione utente “SSEU”, etc., verranno realizzate delle nuove infrastrutture.
L’area d’intervento si presenta con morfologia montana “pianeggiante”, presso tutti i punti in cui vengono allocati i nuovi aerogeneratori.
In accordo a quanto previsto dalla STMG rilascia da Terna S.p.A., l’impianto sarà connesso in antenna ad uno stallo a 150 kV della nuova futura stazione elettrica SE San Cristoforo, che sarà realizzata nel comune di Roccaspinalveti, nella Loc. San Cristofaro