Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva Naturale Regionale “Lago di Serranella”

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2024
Oggetto dell'intervento/piano/programma: 

Il PAN oggetto del presente procedimento si configura come aggiornamento del Piano d'Assetto Naturalistico vigente, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 112/29 del 22 novembre 1994 e aggiornato per la parte cartografica nel SIT nel 2013. Il PAN vigente, approvato nel 1993, ad oltre vent'anni dalla sua redazione necessitava di un adeguamento relativamente alle trasformazioni del territorio che si sono succedute in questi ultimi anni, al mutato quadro esigenziale della popolazione che vive, opera nell'area e fruisce dell’area, oltre che alle sopravvenute evoluzioni legislative e di assetto normativo che riguardano a qualunque livello il territorio oggetto di studio.
In coerenza con i principi e le finalità della L.R. 38/1996, il PAN è volto alla tutela e alla conservazione dell’ambiente naturale, nonché alla valorizzazione e alla sua corretta fruizione per scopi sociali, ricreativi, scientifici, didattici e culturali.

Proponente: 
Comune di Casoli (CH)
Localizzazione: 
Territorio della Riserva Controllata “Lago di Serranella”, definito dall’art. 2 (Perimetrazione) della L.R. 09/05/1990, n. 68, nonché alla fascia di rispetto individuata ai sensi dell'art. 4 della stessa legge
Data avvio procedimento: 
28/11/2024
Stato procedimento: 
In corso
Tipologia procedimento: 
VAS
Referenti del Dipartimento: 
Ing. Erika Galeotti, Ing. Enzo Di Placido, Dott.ssa Ileana Schipani
Competenza: 
Regionale