Il progetto CRESCO Adria si pone quale obiettivo quello di migliorare la capacità delle comunità urbane e costiere della regione adriatica di rispondere ai cambiamenti climatici (CC) in termini di migliore resilienza e capacità di adattamento. Il progetto definirà i prerequisiti per l'inserimento nel processo di pianificazione territoriale e di apprendimento permanente dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici per le comunità locali al fine di aumentare la loro conoscenza dei rischi climatici e delle vulnerabilità associate e migliorare la loro capacità di pianificazione territoriale dell’adattamento ai cambiamenti climatici. In questo quadro, principale obiettivo del progetto è quello di produrre delle Linee Guida congiunte per una pianificazione del territorio che consenta l'adattamento ai cambiamenti climatici.
All'interno del progetto, la Regione Abruzzo si occuperà principalmente di:
- Mettere a disposizione esperienza nella realizzazione di Strategie e Piani nell’ambito del cambiamento climatico, incluso il coordinamento con Comuni e stakeholder per la realizzazione ed il monitoraggio di piani locali.
- Coinvolgere i Comuni e stakeholder (intermediario fra livello locale e nazionale) nelle attività di progetto, dal momento che normalmente collabora con gli EELL.
- Selezionare le aree pilota (coerentemente con le Strategie e i piani esistenti e le esigenze del progetto) e contribuire allo sviluppo dell’adattamento dei relativi Piani.
- Rafforzare la propria metodologia/strumenti e capacità di monitoraggio dei dati, azioni e piani climatici.
- Completamento di programmi di formazione congiunti: i partenariati e lo scambio di esperienze e informazioni rappresentano contributi essenziali allo sviluppo di capacità e all'apprendimento a lungo termine. Completando i programmi di formazione congiunti, le conoscenze rilevanti vengono condivise tra i partner. In questo modo si costruirà la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Partecipando e registrando tutte le discussioni, riunioni, workshop o corsi di formazione e lavorando con altri partner a livello nazionale e bilaterale, le conoscenze necessarie verranno inserite nei curricula accademici e rese disponibili per l'uso da parte degli studenti interessati. Completando congiuntamente i programmi di formazione, il progetto incoraggia la cooperazione tra organizzazioni governative, istituzioni accademiche e imprese private per monitorare meglio gli effetti dei cambiamenti climatici e pianificare e definire strategie di adattamento adeguate in linea con il Green Deal europeo e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Strategie congiunte e piani d'azione adottati dalle organizzazioni: i partner valuteranno le vulnerabilità e stabiliranno raccomandazioni strategiche per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel processo di pianificazione spaziale, testeranno il piano in un piccolo numero di comunità locali, discuteranno il processo con le parti interessate e, in ultima analisi, infine raccomanderanno l’attuazione del piano di adattamento al cambiamento climatico ad altre comunità. L’Attività di diffusione dei risultati del progetto sarà presente in ogni WP attraverso i media pubblici, workshop per le parti interessate e/o riviste scientifiche o professionali. Tutti i materiali saranno disponibili al pubblico sulle pagine internet del progetto.
Università di Fiume (HR), Facoltà di Economia e Commercio (Lead Partner),
Istituto per la pianificazione territoriale della Contea di Primorje-Gorski Kotar (HR),
Università di Fiume, Facoltà di ingegneria civile (HR);
Comune di Sali (HR);
Città di Crikvenica (HR);
Regione Abruzzo (IT)
Università di Camerino (IT).