Bando Intervento SRA16, ACA16 – Conservazione Agrobiodiversità – Banche del Germoplasma - Anno 2024

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2024
Tipo di intervento:
Intervento SRA16 - Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma
Di cosa si tratta:

Bando per l'attivazione dell'Intervento SRA 16 - ACA 16 - Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma.

Tipo Intervento:ENVCLIM(70) – Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione.

La finalità dell’intervento, è di sostenere la conservazione, l'uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, finalizzate alla caratterizzazione, raccolta e utilizzo sostenibile delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica e non, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.

A chi si rivolge:

Imprenditori agricoli, in forma singola o associata; Agricoltori e Allevatori Custodi (AAC); soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare; altri soggetti pubblici e/o privati, in forma singola o associata; centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG); Regione Abruzzo; Enti/Agenzie regionali individuati dalla Regione Abruzzo per competenze specifiche, tecniche e/o scientifiche in materia di risorse genetiche e agrobiodiversità.

I beneficiari sopra richiamati possono aderire all’intervento anche in forma associata.

Come partecipare:

Le domande di sostegno devono essere compilate ed inoltrate alla Regione Abruzzo, Dipartimento Agricoltura esclusivamente per via telematica utilizzando il portale SIAN, come stabilito da Agea.

La data di apertura del portale SIAN per l'invio delle domande, verrà comunicata in seguito con nuovo avviso e pubblicata su questa pagina.

La data di scadenza verrà comunicata insieme alla data di apertura del SIAN, quella riportata di seguito non è effettiva.

Data di scadenza:
31 Dicembre 2024