Il presente Avviso Pubblico regola l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale” del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Abruzzo rivolto alle imprese agricole e forestali, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari.
Normativa di riferimento:
Regolamento (UE) n. 2021/2115 del 2 dicembre 2021, art. 78;
Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune (PSP) 2023-2027, approvato con decisione di esecuzione C(2022) 8645 final del 02/12/2022, modificato da ultimo con Decisione di esecuzione C(2023) 6990 final del 23/10/2023;
Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Abruzzo "Versione 2" approvato con D.G.R. n. 104 del 15/02/2024.
I beneficiari del sostegno sono gli Organismi di formazione mentre i destinatari della consulenza sono gli imprenditori e gli addetti alle imprese agricole, zootecniche e forestali.
A partire dal 26/07/2024 è disponibile il Portale SIAN per l'inoltro delle domande di sostegno da parte dei potenziali beneficiari. Ai sensi dell’articolo 14.1, comma 1 dell'Avviso pubblico, le domande possono essere inoltrate entro il termine di 90 giorni consecutivi decorrenti dall’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN, perciò fino al 23/10/2024.
Comunicazione inerente il caricamento degli allegati alla domanda di sostegno sul Portale SIAN:
In fase di caricamento degli allegati alla domanda di sostegno sul portale SIAN, nella sezione denominata “Altra documentazione utile per il perfezionamento della pratica”, inserire la seguente documentazione:
- copia dell’avviso pubblico finalizzato al reperimento dei discenti;
- copia dell’Atto di accreditamento delle sedi formative utilizzate rilasciato dal Dipartimento regionale Lavoro-Sociale e/o, nel caso delle sedi/aule complementari, copia dell’accordo/convenzione con altre istituzioni pubbliche o private titolari di sedi accreditate;
- copia della polizza di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal Richiedente in merito al possesso dei requisiti prescritti dall’Avviso pubblico (Allegato 2);
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del personale docente, coordinatore e tutor impiegato nell’attività formativa (Allegato 4);
- Check list di autovalutazione in materia di contratti pubblici solo in caso di acquisizione di beni o servizi da parte di organismi di formazione quale soggetto pubblico o soggetto comunque tenuto al rispetto delle norme sui contratti pubblici.
Ufficio Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI)
- Tel. – 085.7672876
- E-mail: dpd022@regione.abruzzo.it
- PEC: dpd022@pec.regione.abruzzo.it
Attività formativa
Avvisi degli organismi di formazione volti al reperimento dei destinatari dell'attività formativa
- Avviso Incaform srl
- Avviso Sapere Aude
- Avviso Cipat Abruzzo
- Avviso Forbotika
- Avviso Afes
- Avviso Human Factory
- Avviso Tecsial
- Avviso NXS
- Avviso Sinergie Education
- Avviso di Cipat Abruzzo
- Avviso Best Ideas
- Avviso Tecseo
- Avviso Consulform
- Avviso Sinergie Education
- Avviso Ambeco
- Avviso Obiettivo Qualità Consulting
- Avviso dPlan