PNRR per il lavoro

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024

Piano Attuativo Regionale (PAR) del programma per la  Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)

La Regione Abruzzo definisce con il proprio Piano Attuativo Regionale la declinazione territoriale di quanto è previsto nel Programma GOL, ridisegnando il sistema di governance complessiva delle politiche attive del lavoro e la rete dei soggetti attuatori dei servizi, e propone un complesso di misure che possono elevare il livello di inclusione nel mercato del lavoro, agendo in primo luogo sull’occupabilità delle fasce di lavoratori più fragili ed esposte al rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Anno 2023

Anno 2022


Progetto "Single Digital Gateway (SDG)" - M1C1 Misura 1.3.2.

La Regione Abruzzo è stata coinvolta nel perimetro progettuale del Single Digital Gateway (SDG) relativamente all’ambito Previdenza.

L’intervento ha ad oggetto lo sviluppo software evolutivo Nodo delle Comunicazioni Obbligatorie per l’attuazione del Single Digital Gateway proc. n. 18 e 20.

L’attuazione dell’investimento 1.3.2 è affidata all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Documentazione e modulistica:


Potenziamento dei Centri per l'Impiego. M5C1 Investimento 1.1

L'investimento mira a rafforzare i Centri per l'Impiego per garantire l'effettivo servizio a favore di disoccupati e imprese. La misura include investimenti infrastrutturali, lo sviluppo di osservatori regionali del mercato del lavoro e dell'interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali, l'attività di formazione per gli operatori dei centri.

Nell'investimento è anche compreso lo sviluppo di canali di comunicazione sui contenuti offerti.

Di seguito il dettaglio degli atti adottati relativi all’investimento:

Bandi di gara