Canoni demaniali per l'uso del demanio idrico per l'anno in corso
Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche sono tenuti a pagare il canone demaniale annuo.
Gli importi unitari dei canoni demaniali per l'uso delle acque pubbliche per l'anno corrente sono stati aggiornati con Determinazione Dirigenziale DPC017/11 del 12/02/2024.
- Determinazione DPC017/11 del 12/02/2024
- Canoni relativi alle utenze di acqua pubblica per l'anno 2024
- Canone per l'uso irriguo - Legge Regionale n. 25, del 3 agosto 2011
- DGR 862 del 22.12.2021 - Spese di istruttoria per la gestione del demanio idrico a partire dal 01 gennaio 2022
- DGR 773 del 20.12.2017 - Aggiornamento Canoni annui
Come si determina l'importo
Per calcolare il canone, l'unità di misura per tutti gli usi è il "modulo" che corrisponde ad una portata di 100 l/s.
Questo non vale per l'uso "irriguo a bocca non tassata" - per il quale l'unità di misura è l'ettaro (ha) di superficie irrigata -, e per l'uso "idroelettrico" - per il quale il canone deve essere calcolato in base ai chilowatt (kW) di Potenza Nominale Media annua di concessione.
A chi pagare
I canoni per l'uso del demanio idrico nel territorio abruzzese sono versati a Regione Abruzzo sia per le piccole e grandi derivazioni e sia per le occupazioni demaniali.
Quando pagare
I canoni relativi all'utilizzazione del demanio idrico sono dovuti per anno solare e sono versati anticipatamente nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 28 febbraio di ciascun anno.
Modalità di pagamento
Dal 1 marzo 2021 PagoPA diventa l’unico e obbligatorio sistema di pagamento da utilizzare per versare gli oneri del demanio idrico.
Il versamento degli oneri del demanio idrico (canoni, spese di istruttoria, cauzione e sanzioni) può essere effettuato con le seguenti modalità:
- con PagoPA mediante il seguente link: https://pagora.regione.abruzzo.it/ attraverso la sezione che interessa tramite pagamento PagoPA online o tramite avviso di pagamento se si dispone del codice avviso
- con PagoPA presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati (es. Istituto di Credito, Ufficio Postale), presentando l’avviso di pagamento
- i contribuenti persone fisiche che hanno attivato l'app IO riceveranno direttamente sulla app nella sezione “Messaggi" il promemoria relativo al pagamento. Selezionando il messaggio potranno visualizzare i dettagli relativi al pagamento e utilizzando il pulsante "Paga" potranno pagare direttamente tramite l'app IO, attraverso i metodi che verranno visualizzati
- per gli Enti Pubblici, sul conto corrente di contabilità speciale utilizzando il codice IBAN: IT13 T 01 0000 3245 4013 000 31195 - BIC/SWIFT BIT AIT RRENT, specificando la causale di versamento [Identificativo Univoco di Versamento (IUV), partita iva o codice fiscale, codice utenza, annualità pagamento] presenti nell’avviso di pagamento PagoPA
Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento si può fare riferimento al sito PagoPA e possono inoltre essere contattati gli uffici di Regione Abruzzo – Dipartimento Territorio Ambiente – Servizio Demanio Idrico e Fluviale, Portici San Bernardino n. 25 67100 L’Aquila all’indirizzo mail: dpc017@regione.abruzzo.it, pec: dpc017@pec.regione.abruzzo.it, o contattare il personale del Servizio al numero 0862 3631.