Il progetto Higher - Better Policy Instruments for High Innovation Projects in the European Regions - si pone l'obiettivo di promuovere i progetti di innovazione nell'ambito della strategia di specializzazione intelligente nelle diverse regioni dell'Unione Europea attraverso la realizzazione di modelli innovativi di partnership pubblico-privato.
Principali attività:
- Analisi dei bandi promossi dalla Regione Abruzzo a valere sul POR FESR Abruzzo 2014.2020.
- Comparazione di strumenti di policy attivati nell’ambito della RIS3 - Strategia per la ricerca e l’innovazione, su base comunitaria estesa secondo i dati della "piattaforma di Siviglia".
- Progettazione e realizzazione di strumenti di formazione on-line.
- Attività di benchmarking (regione Galizia - Spagna) e di trasferimento di buone pratiche sul tema dell’innovazione.
- Coinvolgimento di stakeholders regionali ed altri (Centri di ricerca regionali, Università, Istituzioni, Associazioni di categoria etc).
Obiettivo generale:
- Promuovere il ruolo delle PA come facilitatori della domanda di innovazione a partire dai bisogni dei public procurers.
- Iniziare un processo di conoscenza a partire dall’identificazione delle buone prassi e lo scambio delle azioni delle Autorità di Gestione dei fondi strutturali (ad esempio: prassi sulla gestione dei fondi ESI sulle azioni interregionali e transnazionali, tipi di priorità, selezione dei progetti).
- Dare supporto all’implementazione dei piani d’azione dei policy instruments identificati dai partners esplorando esplicitamente possibilità di investire fondi ESI nelle aree della specializzazione intelligente all’interno degli Stati Membri (ad es. utilizzando le piattaforme macroregionali o altre reti).
- Implementare un experience hub sulla partnership pubblico-privata attraverso il processo di trasformazione dell’esperienza e conoscenza tacita in conoscenza esplicita .
- Promuovere l’impegno di tutti gli attori della quadrupla elica dell’innovazione per migliorare i policy instruments dalle istituzioni ai nuovi imprenditori “innovativi” e gruppi con potenziale imprenditoriale.
Risultati attesi:
Partner:
- Regione Abruzzo (Italia)
- Regione Marche (Italia)
- Parco di ricerca dell’Università Autonoma di Barcellona (Spagna)
- Nordregio (Svezia)
- Inteli – Intelligence in Innovation (Portogallo)
- Lithuanian Innovation Centre (Lituania)
- Associazione delle Municipalità Urbane della Slovenia (Slovenia)
- Regione della Macedonia centrale (Grecia)
- Greater Cambridge – Peterborough Enterprise Partnership (UK)
Inizio del progetto:
01/04/2016
Fine del progetto:
30/09/2020
Documenti:
Contatti:
Regione Abruzzo
Direzione Generale della Regione
Servizio di Europrogettazione
Dirigente Del Servizio
Avv. Paola Di Salvatore
Via Salaria Antica Est, 27/F
67100 L'Aquila (Aq)
Tel: +39 0862 - 364285
e-mail: paola.disalvatore@regione.abruzzo.it