La Regione Abruzzo partecipa al progetto strategico OSMoSIS a valere sul Programma Interreg MED per rafforzare la governance della sorveglianza marittima nel Mediterraneo e per promuovere lo studio e testing di una piattaforma che consenta di aggiornare la cartografia marittima dei Paesi UE in tempo reale, migliorando le politiche pubbliche in materia attraverso lo scambio di buone prassi europee.
MED OSMoSIS è un progetto strategico finanziato dal Programma Interreg MED – Asse di Priorità 4: Rafforzare la Governance nel Mediterraneo, co-finanziato dal FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). L’obiettivo è quello di sviluppare moduli/applicazioni relativi ad attività di Sorveglianza Marittima e di facilitare lo scambio di informazioni al fine di sviluppare ulteriormente la tecnologia smart plug-in affinché supporti sistemi settoriali interoperabili e transnazionali, garantendone un’interfaccia mobile e consultabile a livello regionale per Migliorare la Conoscenza Situazionale in-situ negli approcci adottati nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico laddove necessario. Il progetto esaminerà l’applicazione delle attuali linee guida e la capacità di evoluzione del modello di scambio dati del CISE (common information sharing environment).
I partner svolgeranno azioni pilota e azioni di capitalizzazione per testare e diffondere strumenti e protocolli tra i partner in qualità di potenziali utenti nonché intermediari per raggiungere nuovi enti target.
La Regione Abruzzo è responsabile del Work Package 6 “Capitalization”.
- Soluzioni innovative per la Sorveglianza Marittima: l’ulteriore sviluppo dei moduli e delle applicazioni e il conseguente scambio di informazioni tra i partner di progetto andranno a supportare la cooperazione nel campo della sorveglianza marittima, nonché a sviluppare quadri di coordinamento multilaterale nel Mediterraneo per ottenere risposte congiunte.
- Risultati e capitalizzazione degli studi pilota: Le competenze e le attività dei partner di progetto incluse nel progetto coprono gran parte del bacino del Mediterraneo, mentre i moduli e le applicazioni proposti si inseriscono nell’ambito di una serie di possibili aspetti riguardanti la Sorveglianza Marittima quali Pianificazione dello Spazio Marittimo, Piani congiunti di ricerca e soccorso, condivisione di esperienze tra i partner di progetto, e individueranno in che modo tale cooperazione può contribuire a migliorare i risultati derivanti dalla sorveglianza marittima e dal relativo scambio di informazioni.
- Elenco delle piattaforme per la Sorveglianza Marittima: creare un elenco delle piattaforme esistenti all’interno del partenariato mentre testarne la relativa disponibilità e interoperabilità nonché testare i dati e includere le informazioni pertinenti fornirà un prezioso strumento per i partner di progetto. Tale risultato incorpora i report che riguardano la diagnosi dei problemi, la valutazione dei fabbisogni e le modalità possibili per migliorare le piattaforme attualmente in uso e fornirà una guida allo sviluppo di queste piattaforme utile per quei paesi che non ne hanno una a disposizione e una roadmap per i paesi IPA per minimizzare il divario con gli altri Partner europei. Gli studi sull’interoperabilità garantiranno che i diversi livelli istituzionali dell’UE condividano informazioni e processi coerenti.
Lead Partner: Servizio Speciale dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea per il Ministero per gli Affari Marittimi e le Politiche per le Regioni insulari (Grecia)
- Regione Abruzzo (Italia)
- CSIC – Istituto di Scienze Marine (Spagna)
- Istituto Nazionale di Biologia (Slovenia)
- Fondazione Porto di Valencia (Spagna)
- Direzione Generale Autorità Marittima (Portogallo)
- Servizio Navale Idrografico e Oceanografico (Francia)
- Cluster per il Trasporto Intermodale (Croazia)
- Plovput – società commerciale per il mantenimento delle idrovie marittime e dei servizi radio
- (Croazia)
- Ministero dei Trasporti e degli Affari Marittimi (Montenegro)
Regione Abruzzo
Coordinatore di progetto
Dirigente Avv. Paola Di Salvatore
Via Salaria Antica Est, 27/F
67100 L'Aquila (Aq)
Tel: +39 0862 - 364285
e-mail: paola.disalvatore@regione.abruzzo.it