L'ARAEN - Agenzia Regionale per l'Energia - rappresenta un ente permanente e strumentale della regione Abruzzo, costituito con Legge Regionale n. 6 dell'8 febbraio 2005 art.64. L'Agenzia, senza fini di lucro, si è costituita nell’ambito del programma comunitario SAVE II approvato dalla Commissione Europea UE con contratto n. ENER/4.1031/A/99-006.
Le attività ad essa assegnata sono prioritariamente legate al miglioramento della gestione di domanda di energia mediante la promozione dell'efficienza energetica, al migliore utilizzo delle risorse locali e rinnovabili, ad ottimizzare i costi di produzione, a sostenere la ricerca finalizzata allo sfruttamento delle condizioni ottimali dell'approvvigionamento energetico, alla gestione delle funzioni regionali in materia di energia.
Le azioni sono orientate pertanto anche al miglioramento dell'ambiente, al controllo dell'inquinamento atmosferico, alle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi e le strategie nazionali e internazionali.
L'ARAEN nello svolgere il suo ruolo di sostegno nell'attuazione e nella predisposizione delle politiche energetiche regionali, si pone come interlocutore per gli attori del sistema energetico regionale e per tutti i cittadini
L'obiettivo è la definizione e l'attuazione di azioni miranti a:
- migliorare la gestione della domanda di energia, mediante la promozione dell'efficienza energetica;
- favorire un miglior utilizzo e la razionale gestione delle risorse locali
- favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e a basso impatto ambientale;
- sostenere il tema dell'energia nella strategia di sviluppo economico della regione;
- sensibilizzare l'attenzione pubblica ad un uso più responsabile dell'energia;
- adottare e promuovere le migliori tecnologie disponibili per il risparmio e l’efficienza energetica sia nei servizi pubblici che presso i consumatori privati, anche attraverso la realizzazione di progetti pilota;
- migliorare le condizioni di vita nelle zone montane anche attraverso la creazione di un mercato delle biomasse e di altre fonti rinnovabili di energia dando, quindi, la possibilità agli agricoltori di ottenere un reddito supplementare;
- sostenere le attività di ricerca nel campo energetico, in un contesto di sviluppo sostenibile;
- ridurre i costi della fornitura di energia;
- realizzare le specifiche attività assegnate dalla Direzione Regionale.
Questi obiettivi sono perseguiti anche attraverso la collaborazione e il continuo confronto con network nazionali ed europei come Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente) ed AER (Assemblea Europea delle Regioni), nonché reti globali come Under2coalition.
Azioni di sviluppo energie rinnovabili e a basso impatto ambientale
L'ARAEN si occupa di sostenere le politiche energetiche regionali relative allo sviluppo dell'uso delle fonti di energia.
Nel campo delle fonti rinnovabili di energia:
- Solare termico;
- Solare fotovoltaico;
- Biomasse;
- Eolico;
- Minidraulica;
- Geotermia.
Nel campo delle fonti convenzionali di energia:
- incrementare l'utilizzo delle fonti di energia a basso impatto ambientale come l’energia elettrica nella locomozione, utilizzo di metano e gpl sia come combustibile che come carburante;
- diffondere la cogenerazione in ambito industriale, residenziale e nel campo dei servizi;
- verificare e testare, ai fini dell'applicazione su più larga scala, le nuove tecnologie miranti all'utilizzo di fonti di energia a minor impatto ambientale.