(Regflash) - l'Aquila, 04 ott. Un confronto con i dirigenti Enel per rendere l’Abruzzo energicamente più forte, più affidabile e anche più ecologico avviando un confronto positivo e azioni concrete e sostenibili per il territorio.
Con questo obiettivo si è tenuto oggi, a Palazzo Silone, a L’Aquila, un incontro tra il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, l'assessore Guido Quintino Liris e i referenti territoriali e nazionale di Enel.
I rappresentanti di Enel hanno illustrato le diverse iniziative per il territorio regionale in tema di smart city, mobilità elettrica, resilienza delle reti nonché iniziative di sostenibilità a favore delle giovani generazioni, delle aree interne e del mondo produttivo.
“Abbiamo affrontato questioni prioritarie - ha commentato Marsilio - quali il progetto ‘resilienza’ che mira a rendere più forte ed efficace la nostra rete di distribuzione e abbiamo sollecitato con forza il rafforzamento nelle aree industriali della Val di Sangro per la quale è attivo un tavolo di lavoro in applicazione dell'Accordo con Confindustria sulla qualità del servizio elettrico. Tra gli altri temi, anche la vicenda delle bollette che dal primo gennaio 2020, nelle aree cratere del sisma Centro Italia, torneranno ad essere fatturate. Faremo pressione sul governo nazionale – ha aggiunto il Presidente - visto che la ripresa dei pagamenti con il recupero dei tre anni di sospensione rischia di infliggere un colpo mortale su territori già martoriati. Infine, riguardo alla questione legata dei posti di teleconduzione, la Regione ha chiesto di continuare a mantenere attivo il PT di Montorio, polo del Centro che gestisce gli impianti idroelettrici del Centro Italia. La richiesta della Regione è quella di preservarne la permanenza sul territorio abruzzese”. (REGFLASH) K.SCOLTA