Vaccinazione anti-covid 19

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2021

Certificazione verde COVID-19

La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

Che cos’è - È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Per richiedere la certificazione verde ed avere informazioni utili è necessario vistare la pagina web dedicata del Ministero della salute: http://www.dgc.gov.it

A chi rivolgersi - Per assistenza tecnica chiama il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivi a cittadini@dgc.gov.it.
Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

Tutti i cittadini cha abbiano compiuto i 12 anni

Tutti i cittadini abruzzesi che abbiamo compiuto i 12 anni di età potranno prenotare la vaccinazione utilizzando una delle seguenti modalità messe a disposizione da Poste:

  • sul portale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria;
  • contattando il numero verde 800 00 99 66, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20;
  • utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio regionale (pur senza essere clienti Poste, ma accedendo con la tessera sanitaria);
  • con l’ausilio dei 630 portalettere, attraverso i palmari a loro disposizione
  • inviando un SMS, indicando il codice fiscale, al numero 339 9903947. Entro 48-72 ore si verrà ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento.

Seguendo la procedura indicata, ogni cittadino avrà la possibilità di prenotare la propria vaccinazione e di ricevere in tempo reale l’indicazione del luogo e della data della somministrazione.

Per le anomalie riscontrate durante la prenotazione della piattaforma è necessario contattare il numero verde 800 00 99 66.

Gli over 80 che non hanno manifestato l'interesse alla vaccinazione attraverso la piattaforma regionale possono seguire le modalità indicate per la registrazione sulla piattaforma di poste.


Attivazione di punti di vaccinazione nelle aziende

Dal 16 giugno sarà attiva la piattaforma telematica regionale: sanitaonline.regione.abruzzo.it riservata alle aziende produttive che vogliono attivare un punto di vaccinazione straordinario riservato ai dipendenti e ai loro familiari all’interno delle proprie strutture.


Donatori di sangue

Da venerdì 11 giugno fino al 18 giugno, i donatori iscritti alla piattaforma regionale saranno abilitati alla prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma Poste: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Le somministrazioni saranno effettuate a partire dal 14 giugno fino alla fine del mese di giugno.

Leggi le istruzioni operative per la prenotazione del vaccino dei donatori di sangue


AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero)

I cittadini italiani iscritti all’AIRE potranno prenotare da mercoledì 2 giugno la vaccinazione anti COVID 19 sulla piattaforma Poste: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

Categorie fragili e caregiver

Sono aperte le piattaforme regionali dedicate alla manifestazione di interesse al vaccino per le seguenti categorie:

Per le problematiche riguardanti l'inserimento dei dati nella piattaforma (ad es: problematiche con la tessera sanitaria, codice fiscale) è possibile inviare una email all'assistenza dedicata: assistenza.sanita@regione.abruzzo.it.

IMPORTANTE Una volta inviata la manifestazione è necessario attendere un contatto dalla ASL competente che fornirà le tempistiche e le modalità per la somministrazione del vaccino.
È possibile controllare la presenza sulla piattaforma della propria manifestazione di interesse immettendo nuovamente i propri dati identificativi ed il sistema confermerà il tipo di manifestazione e la data di registrazione

 


Contatti

Asl 1 (L'Aquila - Avezzano - Sulmona)

Vaccinazioni COVID-19

Urp


Asl 2 (Chieti - Lanciano - Vasto)

Vaccinazioni COVID - 19

Urp


Asl 3 (Pescara)

Vaccinazioni COVID-19

Urp


Asl 4 (Teramo)

Vaccinazioni COVID-19

Urp


U.R.P Giunta regionale

Dal lunedì al venerdì: 11.00 - 13.00


Per saperne di più

Link utili