Con l’art. 24 della LR 28 maggio 2021 n. 13 sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni alla LR 28 gennaio 2004 n. 10 ed è stato previsto, in particolare, che il tesserino venatorio regionale contenga anche la scheda di abbattimento.
Non sarà rilasciato più il tesserino segna catture dagli Atc salvo che per i cacciatori fuori regione.
Il servizio di rilascio del tesserino da parte degli sportelli regionali prende avvio il prossimo 2 agosto.
Gli sportelli regionali a disposizione degli utenti sono consultabili nell'elenco riportato nella sezione documenti.
Per la necessità di rispettare le norme a tutela della salute pubblica, imposte dalla emergenza sanitaria da COVID 19, l’accesso agli uffici è possibile solo previo appuntamento da fissare con le modalità riportate nell'elenco a fianco di ogni sede.
I cacciatori al momento dell’accesso all’ufficio regionale, nel giorno e nell’ora stabiliti preventivamente, dovranno indossare idonea mascherina e saranno sottoposti a misurazione della temperatura; in caso di temperatura superiore a 37,5 non sarà consentito l’accesso.
Dovrà inoltre essere consegnata apposita dichiarazione per la prevenzione del COVID 19, il cui fac-simile è riportato nella sezione documenti e che si consiglia di portare con se già compilata.
Le modalità di rilascio dei tesserini venatori sono semplificate ed è possibile auto dichiarare i requisiti previsti dalla normativa compilando il modello di richiesta rilascio del tesserino venatorio riportato nella sezione documenti che si consiglia di scaricare e compilare prima di recarsi allo sportello. Con la medesima dichiarazione è possibile anche delegare altra persona o associazione a svolgere il servizio di richiesta e ritiro del tesserino.
Si consiglia di ricorrere quando possibile alla delega, al fine di limitare gli accessi agli uffici ed evitare spostamenti non necessari delle persone fisiche.
Per andare incontro all’esigenza dell’utenza, la Regione sarà affiancata nel rilascio dei tesserini dalla quasi totalità degli Ambiti territoriali di caccia il cui elenco è consultabile nella sezione documenti. I tempi e le modalità del servizio da parte di ogni Ambito è reso noto attraverso i siti internet di ciascuno. Ogni cacciatore può esclusivamente recarsi al proprio ATC di iscrizione.
Nella sezione documenti è riportata anche la dichiarazione che possono compilare i nuovi cacciatori che non intendano avvalersi del modello predisposto per l'autodichiarazione dei requisiti.
E' inoltre possibile per provvedere al pagamento online della tassa regionale per l'esercizio della caccia attraverso il servizio PAOGPA collegandosi a questo indirizzo https://servizi-pagamenti.aric.it/pagonet2RA/pagonet/spontaneo1.do?id=6&auto=false&prot=N&csrfToken=0zRSWh1xBZeyljWVvH16d268RGyeYCzy