L’avviso finanzia max 6 percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Con il presente avviso la Regione Abruzzo persegue la finalità di potenziare l'organicità dell’offerta formativa costituita dalle tipologie di intervento ITS (ex D.P.C.M. 25.1.2008 e s.m.i.) e di potenziare il raccordo e l'allineamento fra i percorsi formativi e le filiere produttive di riferimento, aumentandone, in tal modo, l’attrattività da parte di giovani e adulti interessati ad acquisire competenze tecniche elevate in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico regionale, al fine di promuovere la funzione degli ITS di artefici dell’innalzamento della qualità delle risorse umane, con particolare riferimento alla formazione di eccellenza nelle discipline tecnico-scientifiche. L’avviso in questione definisce i contenuti, le modalità e i termini per la presentazione di progetti riferiti alla prosecuzione dei percorsi formativi (e delle attività a supporto dei medesimi) degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), già avviati e continuati negli anni passati, con la finalità di contribuire a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale attraverso la formazione post obbligo formativo e post diploma di tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico territoriale. L’intervento si iscrive nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" della Regione Abruzzo. Piano Operativo 2018-2020, scheda intervento n. 16bis.
Azione 10.4.1 e Azione 10.6.1
- Per i Percorsi formativi: giovani e adulti - anche occupati - in possesso dei requisiti di accesso ai sensi della vigente normativa in materia (cfr. D.P.C.M. 25.1.2008, art. 7, c. 3 e Decreto interministeriale del 7.9.2011, art. 3, c. 1).
- Per le attività a supporto dei Percorsi Formativi: studenti della scuola secondaria di I e II grado e dei percorsi IeFP, famiglie, docenti, formatori, tutor, enti e altri soggetti (singoli e/o associati) la cui partecipazione è ritenuta utile ai fini di una migliore implementazione dell’intervento.
Possono presentare le candidature le Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori istituiti nella Regione Abruzzo con DD.GG.RR. n. 152 dell’8.3.2010, n. 640 del 23.8.2010 e n. 652 del 31.8.2010, e DD n. 39/DPG010 del 16.04.2018.