Il Programma FESR Abruzzo 2021-2027 (Programma) è stato approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2022) 9380 final dell’8 dicembre 2022.
La strategia del Programma contribuisce al conseguimento degli obiettivi strategici dell’Unione europea, sostenendo interventi volti al conseguimento dei traguardi fissati per un’economia climaticamente neutra (Green Deal europeo), per una società giusta e inclusiva (Social Pillar europeo) e per la transizione digitale (Digital Strategy europea), inseriti nel più ampio contesto di adesione all’Agenda ONU 2030.
In quest'ottica, il Programma interviene su cinque priorità tematiche1 riferite a tre dei cinque Obiettivi di Policy (OP) definiti dal Regolamento (UE) 2021/1060, di cui due collegate all'OP 1 "Un'Europa più intelligente", due collegate all'OP 2 "Un'Europa più verde" ed una collegata all’ OP 5 "Un’Europa più vicina ai cittadini".
Il Dipartimento Sviluppo Economico-Turismo si concentra sulla PRIORITA' I - Ricerca, competitività e sviluppo, collegata all'OP 1, e persegue gli Obiettivi Strategici (OS): 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4, attraverso la realizzazione di azioni mirate a:
- rafforzare la ricerca e l’innovazione delle imprese, con un forte orientamento alla Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3 Abruzzo 21-27);
- diffondere le tecnologie digitali di qualità, accessibili ed efficienti, nelle imprese;
- rafforzare la crescita e la competitività delle PMI, anche attraverso il sostegno di processi di transizione verde e digitale;
- sostenere la formazione in azienda per accrescere le competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità.
La promozione di politiche finalizzate al miglioramento della propensione ad investire nella ricerca, e al potenziamento delle specializzazioni innovative e ad alta intensità di conoscenza, per accrescere la competitività e l’imprenditorialità dei sistemi produttivi, nonché la digitalizzazione delle imprese, si muove entro il perimetro dell’OP1 al quale sono destinate oltre il 40% delle risorse a valere sul Programma.
La revisione della S3 Abruzzo 21-27 è il criterio guida per l’impostazione degli interventi nel settore della ricerca, dell’innovazione (verde e digitale) per il periodo di programmazione 2021-2027.
Le linee strategiche di riferimento per l’OP1 si riferiscono, in primo luogo, al sostegno ai processi di ricerca, innovazione e digitalizzazione delle imprese che ancora non trovano un sufficiente sviluppo autonomo guidato esclusivamente dal mercato e per favorire i quali si rende necessario l’intervento pubblico, sotto forma di sovvenzioni e di strumenti finanziari (prestiti e garanzie).
OS 1.1
L’attività di ricerca e sviluppo rappresenta una leva strategica della competitività dei sistemi economici, in quanto permette di incorporare elevati contenuti di conoscenza nella produzione di beni e servizi, con impatti positivi sui risultati economici complessivi. La sfida che la Regione intende affrontare con questo OS è quella della trasformazione innovativa del sistema produttivo, incentivando la propensione alla R&ST delle imprese, i processi di trasferimento tecnologico e, non ultimo, l’assunzione stabile presso le imprese di un numero più elevato di ricercatori.
OS 1.2
Per quanto concerne la trasformazione digitale delle imprese, molte delle quali faticano a diversificare i loro canali di commercializzazione, grazie a forme di vendita online e alla valorizzazione dei dispositivi mobile e dei social media, l’intervento regionale muove dalla considerazione che la crescita delle imprese, in generale, è associata alla loro capacità di reinventarsi, sia internamente, sia nei confronti della clientela, cogliendo le opportunità delle nuove tecnologie telematiche per intercettare i cambiamenti della domanda.
OS 1.3
La sfida che la Regione intende affrontare è quella di ampliare e rafforzare strutturalmente il sistema produttivo per la sua competitività, puntando ad incrementare il numero di imprese innovative, favorendo il percorso di “transizione industriale 4.0” verso processi produttivi più digitalizzati, efficienti e puliti, e sostenendo un deciso riposizionamento dell’intero tessuto produttivo su settori e produzioni knowledge-intensive.
OS 1.4
Il capitale umano, nella strategia complessiva, è un asset strategico per la “transizione industriale 4.0” del sistema produttivo abruzzese. Sono necessari percorsi di aggiornamento/riqualificazione delle competenze tarati sugli specifici bisogni espressi dalle imprese durante il processo di scoperta imprenditoriale che ha accompagnato la formulazione della S3 Abruzzo 21-27, attraverso percorsi di formazione specifica a tutti i livelli all’interno delle aziende, con la necessità di sviluppare le competenze per il digitale, il verde e la transizione industriale, attivando anche dottorati industriali.
Nella Tabella seguente, sono dettagliate le azioni previste nell’ambito dell’OP1 del Programma FESR Abruzzo 2021-2027
1 PRIORITA' I - Ricerca, competitività e sviluppo; PRIORITA' II - Connettività digitale; PRIORITA' III – Energia e ambiente; PRIORITA' IV - Mobilità urbana sostenibile; PRIORITA' V - Riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso.
Approfondimenti
Il programma - Informazioni e documentazione riguardante il Programma regionale Abruzzo FESR 2021-2027