Sulla base di quanto disciplinato dalle Linee Guida contenenti gli indirizzi e i criteri per la predisposizione dei piani di gestione dello spazio marittimo approvate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2017, in linea con le previsioni dell’art.6, comma 2 del Decreto n.201/2016, che a sua volta ha recepito la direttiva comunitaria 2014/89, la finalità del Piano di gestione dello spazio marittimo è quella di fornire indicazioni di livello strategico e di indirizzo per ciascuna Area Marittima e per le loro subaree da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione (di settore o di livello locale) e per il rilascio di concessioni o autorizzazioni. A seconda delle caratteristiche delle sub-aree e delle necessità di pianificazione, il Piano fornisce indicazioni più o meno dettagliate, sia in termini di risoluzione spaziale che in termini di definizione delle misure e delle raccomandazioni.
PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL PIANO DI GESTIONE DELLO SPAZIO MARITTIMO ITALIANO - AREA MARITTIMA ADRIATICO. Consultazione sul Rapporto Preliminare (art. 13 co. 1 D. Lgs. n. 152/2006)
Oggetto dell'intervento/piano/programma:
Proponente:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI - Dipartimento per la mobilità sostenibile. Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali ed il Trasporto Marittimo e per le Vie d'Acqua Interne
Localizzazione:
AREA MARITTIMA ADRIATICO
Data avvio procedimento:
08/02/2022
Stato procedimento:
In corso
Tipologia procedimento:
VAS
Referenti del Dipartimento:
Ing. Domenico Longhi
Ing. Enzo Di Placido
Dr.ssa Ileana Schipani
Competenza:
Statale