Polizia locale

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024

Osservatorio regionale di polizia locale

L’osservatorio regionale di polizia locale e sicurezza urbana è un organismo tecnico della Regione Abruzzo, istituito ai sensi dell’art. 23, comma 5, della L.R. 20 n. 42/2013, finalizzato al supporto, alla ottimizzazione e al perfezionamento delle attività di polizia locale presenti sul territorio, attraverso il sostegno operativo delle funzioni ad essa attribuite.

Le modalità organizzative e di funzionamento dell'Osservatorio regionale di polizia locale e sicurezza urbana sono definite con DGR 769 del 1/12/2020.

L’attività dell’Osservatorio si svolge in collaborazione con gli enti locali territoriali ed è di supporto all’azione del Comitato Consultivo di cui all’articolo 25 L.R. n. 42/2013 e s.m.i., all’attività del quale l’Osservatorio fornisce anche supporto tecnico.


Scuola regionale di polizia locale

Con la Legge Regionale n. 42 del 20 novembre 2013, la Regione Abruzzo disciplina l'esercizio delle funzioni della polizia amministrativa locale e definisce gli indirizzi generali dell'organizzazione e dello svolgimento del servizio di polizia amministrativa locale dei comuni, delle province e delle loro forme associative.

La Scuola regionale di Polizia Locale è l'organismo che si occupa di promuovere e coordinare le attività di formazione, qualificazione e aggiornamento degli operatori di Polizia Locale.

Docenti e assistenti tecnici


Risorse utili