PNRR per l'ambiente

Ultimo aggiornamento: 07 Novembre 2024

Progetto Acqua Clima e Salute (ACeS)

Con decreto direttoriale del 20 gennaio 2023 è stato finanziato dal Ministero della Salute il progetto PNC - Acqua, Clima e Salute: dalla protezione ambientale delle risorse, all’accesso all’acqua, alla sicurezza d’uso (ACeS) , il cui capofila è la Regione Abruzzo, mentre l’ISPRA, IZS Abruzzo e Molise, ISS, ARPAE e ARS Toscana sono unità operative.

Il progetto è iniziato il 21 settembre 2023 e terminerà il 31 dicembre 2026.

Mediante la ratifica del protocollo Acqua e Salute (redatto a Londra il 18/06/1999) il progetto fornirà strumenti utili per la protezione della salute umana e del benessere individuale e collettivo attraverso il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua.

Lo studio sarà condotto in aree prossime alle foci fluviali, in condizioni di portata normale dei fiumi e in occasioni di piena e magra, di bacini idrografici con presenza di attività industriali e/o scarichi e da impianti di acquacoltura e opere di difesa costiera.

Sarà fatto, un approfondimento sulla presenza di nuovi virus e batteri patogeni, a seguito del cambiamento climatico e della resistenza agli antibiotici; sui metalli pesanti, responsabili di processi infiammatori, irritativi e cancerogeni; sui nutrienti e la sostanza organica causa di fioriture algali potenzialmente tossiche per l’uomo.

I risultati ottenuti verranno utilizzati per elaborare una metodologia per la valutazione del rischio indotto da: ingestione, contatto dermico e inalazione di vapori e polveri sugli arenili e per il passaggio nella catena trofica.

Tutto ciò sarà propedeutico anche per la definizione di criteri utili alla realizzazione di un osservatorio epidemiologico per la sorveglianza delle malattie veicolate dall’acqua e utile per il superamento di carenze conoscitive relative a questa tematica.

Allegati

Anno 2024

Anno 2023