Normativa Comunitaria
Direttiva 2001/77/CE del 27 settembre 2001 del Parlamento europeo e del Consiglio - Promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.
Normativa Nazionale
Decreto Legislativo del 29 dicembre 2003 n. 387 - Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.
Normativa Regionale
D.G.R. n. 775 del 06 settembre 2004 - D.Lgs 387/03 - art. 12: autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione dell'energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Individuazione del Servizio "Politica Energetica, Qualità dell'Aria, Inquinamento Acustico, Elettromagnetico, Rischio Ambientale, SINA", nell'ambito della Direzione "Turismo Ambiente Energia" - attuale Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia - quale struttura responsabile del procedimento e dell'adozione del provvedimento finale.
L.R. n. 27 del 09 agosto 2006 - Disposizioni in materia ambientale. Pubblicata sul B.U.R.A. n. 46 del 30 agosto 2006.
L.R. n. 17 del 25 giugno 2007 - Disposizioni in materia di esercizio, manutenzione e ispezione degli impianti termici. Pubblicata sul B.U.R.A. n. 38 del 11 luglio 2007
Titolo abilitativo impianti fotovoltaici - Chiarimenti DGR 294/2011
Voltura Autorizzazione Unica Generalizzata ex DGR n. 244/2010
Chiarimenti
Autorizzazione Unica per la realizzazione e l'esercizio degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, rinnovi e/o adeguamenti impianti esistenti - Realizzazione reti elettriche
A seguito della entrata in vigore della Legge Regionale n. 11 del 05.05.2010, pubblicata sul BURA ordinario n. 31 del 14.05.2010 recante "Modifiche ed integrazioni all'art. 4 (Autorizzazione Unica per la realizzazione e l'esercizio degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, rinnovi e/o adeguamenti impianti esistenti") della Legge Regionale n. 27/2006 ..." relativa alla realizzazione delle reti elettriche di connessione di impianti di energia da fonte rinnovabile, l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio della rete elettrica di connessione di impianti FER, è rilasciata dal Servizio Regionale Politiche Energetiche e qualità dell'Aria nell'ambito del procedimento di Autorizzazione Unica di cui al D.Lgs. 387/2003.
Il D.Lgs. citato, all'art.12 obbliga all'Autorizzazione Unica il progetto dell'impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e le opere connesse. Ne consegue che le autorizzazioni necessarie alla realizzazione della rete elettrica di connessione vengono acquisite dall'Autorità Competente nell'ambito del procedimento unico di Autorizzazione Unica, previsto dalle normative nazionali e regionali vigenti. Pertanto, l'autorizzazione ai sensi della L.R. 83/88, rilasciata dal competente Servizio Genio Civile Provinciale è sostituita dalla L.R. 11/2010 nell'ambito del procedimento di Autorizzazione Unica ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 387/2003.
Il progetto definitivo per la realizzazione di impianti alimentati da FER, da presentare all'Autorità Competente di cui all'art. 12 dl D.Lgs. 387/2003, deve contenere la soluzione di connessione TICA, rilasciata dal Gestore Locale della rete elettrica, nonché il tracciato dell'elettrodotto e/o cavidotto dell'impianto di connessione elettrica, con i relativi titoli di disponibilità delle strade e/o particelle interessate dall'opera.
L'Autorizzazione rilasciata fa luogo di tutti i pareri, autorizzazioni, nullaosta comunque necessari e consente la realizzazione dell'impianto di rete con il potere della pubblica utilità e del pubblico servizio. Decade quindi la procedura di pubblicità prevista dalla L.R. 83/88... e tutte le richieste di pareri o autorizzazioni richieste precedentemente dal Servizio Genio Civile Provinciale.
Decadimento obbligo di rinnovo delle Autorizzazioni rilasciate per l’esercizio di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili
Alla luce delle disposizioni del Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010 inerente le “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” e preso atto che la Giunta Regionale con DGR 1032 del 29 dicembre 2012 “Attuazione delle Linee Guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da Fonti Rinnovabili di cui al D.M. 10/09/2010” ha stabilito che il rilascio delle autorizzazioni in parola debba avvenire secondo il combinato disposto della normativa nazionale e dei regolamenti regionali, si chiarisce che l’obbligo del rinnovo all’autorizzazione all’esercizio degli impianti autorizzati dalla Regione Abruzzo, ai sensi del D.lgs 387/2003, ancorché espressamente previsto nei singoli atti autorizzativi, è da ritenersi decaduto e che rimane valido esclusivamente quanto stabilito dal punto 15.5 dell’allegato al Decreto Ministeriale sopra citato, che recita: “resta fermo l’obbligo di aggiornamento e di periodico rinnovo gli impianti eventualmente assoggettati alle autorizzazioni settoriali recepite dall’Autorizzazione Unica”, (vedi art.29 octies DLgs 152/2006).