Il progetto I-Archeo.S, di cui la Regione Abruzzo è Partner, è un progetto Standard+ finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia CBC – Asse di Priorità 3, Obiettivo Specifico 3.1.
La sfida comune che il Progetto vuole affrontare è quella di sviluppare e valorizzare in modo sostenibile le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio attraverso un turismo di qualità superiore ed allo stesso tempo, conservarndole e proteggendole.
Il progetto I-Archeo.S. capitalizza i risultati del progetto IPA Adriatic CBC ARCHEO.S. e ha come scopo la promozione di siti culturali e del patrimonio immateriale attraverso la cooperazione tra pubblico e privato lo sviluppo di itinerari turistici tematici creando prodotti creativi e percorsi didattici al fine di generare uno sviluppo economico sostenibile dei sei territori interessati per la creazione di prodotti turistici in grado di delocalizzare e destagionalizzare i flussi.
- Sviluppo di un report per la valutazione della qualità degli itinerari turistici;
- Creazione di 6 progetti di itinerari tematici turistici;
- Creazione di 6 azioni pilota come tour educativi;
- Implementazione di 6 Corsi di formazione professionale sui processi creativi;
- Sottoscrizione di 6 accordi con i cluster;
- Sviluppo di 6 campagne promozionali focalizzate sul pubblico locale;
- Promozione di 20 siti e 6 itinerari immateriali;
- Creazione di una mobile-app per la fruibilità “digitale” delle 20 destinazioni con particolare focus sulle Eco-strade, sulle modalità di trasferimento alternative e sui prodotti di edutainment.
- Lead Partner Teatro Pubblico Pugliese, Bari
- Regione Abruzzo, L'Aquila
- Marche Teatro, Ancona
- City of Pazin Open Public
- University of Poreč
- Municipality of Crikvenica
Il coordinatore di progetto è Paola Di Salvatore, Dirigente del Servizio della Cooperazione Territoriale della Regione Abruzzo (IT).