Al fine di perseguire l'obiettivo di aggiornamento tecnico-scientifico nonché per il supporto alle attività sono previsti accordi o convenzioni con Istituti Universitari, Istituti di ricerca e strutture regionali operanti in materia di energia, ambiente e sviluppo sostenibile.
In particolare, sono previsti Protocolli di Intesa con le Università al fine di attivare una collaborazione per consentire lo sviluppo della conoscenza delle fonti rinnovabili di energia. La collaborazione avranno la finalità anche di introdurre nuove discipline didattiche nell'ambito dei corsi universitari per ottenere la creazione di nuove figure professionali esperte in materia energetica e di sviluppo sostenibile.
L'Agenzia attua le seguenti azioni di promozione e informazione:
- campagne di sensibilizzazione e informazione per i cittadini, amministratori pubblici, imprenditori, stakeholders;
- organizzazione e partecipazione di seminari, convegni, giornate di studio, workshop;
- elaborazione di report specifici e report tematici;
- elaborazione di manuali di 'buona pratica' indirizzati agli utenti;
L'ARAEN fornisce inoltre assistenza su:
- promozione di progetti energetici innovativi tramite il network d'informazione dell'Agenzia;
- sostegno nelle richieste da inoltrare a livello europeo, nazionale, regionale o locale per il finanziamento a progetti in campo energetico innovativi;
- servizi e coordinamento a sostegno di consumatori, aziende, autorità locali per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni e delle attività produttive.