Informazioni per l'accoglienza e l'assistenza
Інформація для прийому та допомоги
L'Aquila
- Informazioni per l'accoglienza e l'assistenza nella provincia dell’Aquila
- Інформація для прийому та допомоги в провінції L'AQUILA
Chieti
- Informazioni per l'accoglienza e l'assistenza nella provincia di Chieti
- Інформація для прийому та допомоги в провінції CHIETI
Pescara
- Informazioni per l'accoglienza e l'assistenza nella provincia di Pescara
- Інформація для прийому та допомоги в провінції PESCARA
Teramo
- Informazioni per l'accoglienza e l'assistenza nella provincia di Teramo
- Інформація для прийому та допомоги в провінції TERAMO
Richiedi il contributo di sostentamento
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Per richiedere il contributo è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Accoglienza temporanea e disponibilità mediatori
Avviso per la raccolta di manifestazioni di disponibilità all’accoglienza temporanea dei minori non accompagnati e/o famiglie con minori in fuga dalle zone del conflitto dell’Ucraina o disponibilità di alloggi, nonché all’inserimento in un elenco di mediatori culturali e linguistici, con il compito di facilitare gli ingressi in famiglia.
Trasporti gratuiti
Il Presidente della Giunta Regionale in qualità di Commissario delegato ex OCDPC n. 872 del 04.03.2022 ha firmato l'ordinanza n. 1 del 15.04.2022 che prevede la gratuità del trasporto pubblico locale su gomma e ferro sul territorio regionale, fino a diversa disposizione, in favore dei cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina al fine di consentire ai rifugiati di poter effettuare almeno i trasferimenti da e verso i luoghi in cui sono ospitati (centri di accoglienza, strutture ricettive, ecc.), le scuole, gli uffici e le strutture dove assolvere agli obblighi sanitari e formalizzare dal punto di vista amministrativo la propria permanenza in Italia.
Dati sull'accoglienza
Centri di raccolta beni dalla Protezione Civile e dall'ANA
Su tutto il territorio regionale sono attivi centri di stoccaggio e distribuzione dei beni raccolti dalle varie associazioni ed enti. Le associazioni e gli enti che desiderano conferire il materiale presso i predetti centri, potranno accordarsi sulle modalità di consegna prendendo contatti direttamente con i referenti.