ELIMINAZIONE DEI PUNTI NERI E MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITA’ STRADALE AGLI IMPIANTI SCIISTICI TERAMANI DI PRATI DI TIVO S.P. N.43 DI PIETRACAMELA . CUP 27H18000220002 – SISTEMAZIONE CADUTA MASSI SULLA S.P.43/A

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022
Oggetto dell'intervento/piano/programma:

Il progetto in essere è finalizzato agli interventi da eseguirsi in corrispondenza del tratto stradale SP 43/A che collega Intermesoli con il comune di Fano Adriano, entrambi nella Provincia di Teramo.
La lunghezza del tratto intero è di circa 3,5 km mentre quello oggetto di studio è pari a 2,4 km e chiuso al traffico veicolare a far data dall’anno 2012 a causa dei dissesti geologici interessanti il versante in prossimità della strada. Sono state individuate 4 zone come quelle più pericolose per il transito stradale. La Zona 1 è quella che tra tutte desta la maggiore preoccupazione, poiché è quella che, per la natura e la morfologia dei luoghi avrebbe bisogno di un intervento di tipo attivo, reti e pannelli di funi, previa pulizia ed eventuale disgaggio delle piccole porzioni rocciose pericolanti; si propone inoltre anche l’installazione di una barriera paramassi tra il piede della scarpata e la sede stradale.
Si prevede la messa in opera di una rete corticale a doppia torsione con maglia esagonale in maniera estesa, lungo tutto il tratto stradale interessato, al di là della stretta competenza della Zona 1, per un totale di circa 200 m e un’altezza di 5 m al fine di mettere in sicurezza, almeno dai piccoli detriti, la porzione alla base del versante adiacente la carreggiata.

Proponente:
Provincia di Teramo
Localizzazione:
Comuni di Petracamela e Fano Adriano (TE)
Data avvio procedimento:
02/07/2021
Stato procedimento:
Concluso
Tipologia procedimento:
VINCA
Referenti del Dipartimento:
Dott. Centore, Dott.ssa Ciabò, Dott.ssa Forcella