Documentazione Do No Significant Harm (DNSH)

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023

In questa pagina è possibile trovare l’elenco della documentazione da produrre per garantire il rispetto del principio del DNSH (Do No Significant Harm).

La Guida Operativa (Allegato A nella sezione “Allegati”, con tutte le schede) stabilisce che tutte le misure dei Piani Nazionali per la Ripresa e Resilienza (PNRR) debbano soddisfare il principio del DNSH, ovvero “NON RECARE DANNO SIGNIFICATIVO AGLI OBIETTIVI AMBIENTALI”.

Su indicazione del Ministero della Cultura, con riferimento ai documenti da presentare comprovanti il rispetto di questo principio (Allegato B: Istruzioni operative), si segnalano come rilevanti le schede numero 2, 5, 12 ,19, 20, 27, cui associare le corrispondenti checklist (Allegato C).

Si consiglia di leggere con attenzione il documento “Sintesi degli adempimenti” (Allegato D), in cui si fa riferimento a quegli adempimenti necessari o eventuali che potranno essere richiesti al beneficiario del finanziamento.

Importante, inoltre, che i beneficiari valutino l’applicabilità di altre schede previste nella Guida Operativa (aggiornata con circolare n. 33 del 13 ottobre 2022 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze), in relazione alla tipologia di intervento finanziato.

Il beneficiario dovrà compilare e trasmettere alla Regione Abruzzo, la documentazione collegata alle schede individuate come pertinenti in relazione alla tipologia di intervento, distinguendo tra documentazione da inviare ex-ante, prima dell’avvio degli interventi, e documentazione da inviare ex-post, secondo quanto previsto nel documento “Sintesi degli adempimenti” (Allegato D).

Allegati:

La Fondazione IFEL ha messo a disposizione il Quaderno Operativo n. 1 del Vademecum DNSH, relativo all’ambito Edilizia e Cantieristica.

Sul portale Italiadomani.gov.it è possibile visionare i webinar sul principio DNSH realizzati da IFEL e ANCI, dedicati ad ambiti tematici specifici (lavori di edilizia, produzione di energia, mezzi e reti di trasporto e rifiuti) e recanti ciascuno una breve illustrazione delle modalità di consultazione della Guida operativa e dei vincoli DNSH afferenti ai diversi ambiti.

Sul medesimo portale sono altresì consultabili le FAQ, aventi ad oggetto sia quesiti di carattere generale sull’applicazione del principio DNSH che quesiti più specifici, relativi ai 4 ambiti sopracitati.