(REGFLASH),6 giu.Tagliacozzo - Connettività digitale, sviluppo del territorio, formazione, differenze tra aree interne e costa ed infine infrastrutture. Sono le domande rivolte al Presidente Marco Marsilio da alcune alunne dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Argoli (Tagliacozzo) e del Liceo Scientifico Croce (Avezzano) in una breve intervista al Festival della Comunicazione Controsenso a Tagliacozzo.
“Credo molto nelle connettività digitale, siamo tra le ultime regioni in termini di visite, questo è dovuto al fatto che manca una promozione turistica adeguata. Anche per questo abbiamo destinato parte dei fondi al marketing territoriale”.
Alla domanda su quali settori investire il Presidente ha risposto rilanciando sul tema della grande vocazione industriale abruzzese e sulla necessità di investire sulla formazione. “Sto sollecitando atenei e scuole secondarie per fare sinergie con il mondo del lavoro”.
In merito alle infrastrutture Marsilio risponde sottolineando la necessità di velocizzare i collegamenti ferroviari con la capitale: “ne ho parlato con il ministro Toninelli e con i vertici RFI. L’Abruzzo, in particolare Carsoli, Tagliacozzo, la Marsica, aree fortunate da un punto di vista logistico per la loro vicinanza al Lazio, dovrebbero essere collegate a Roma addirittura con 30 minuti”. “Se fosse così - prosegue - cambierebbe la vita di residenti romani e abruzzesi non solo in termini turistici, ma residenziali”.
In merito alla disomogeneità tra aree interne e costa Marsilio riconosce alla costa il vantaggio di una maggiore vivibilità facilitata dalla disposizione naturale del territorio. “È necessario creare una normativa di tutela fiscale e realizzare misure che agevolino chi vive in zone interne montuose. Ho affrontato l’argomento, anche in relazione ad tematiche simili, sia con il Ministro dell’Ambiente sia con quello dell’Istruzione per la soluzione del problema della scarsa densità scolastica”. (REGFLASH) A.S. 19-06-06