Collaborazioni

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2020

L'Araen attua e promuove il costante interscambio di informazioni con i Paesi membri della Comunità Europea e la comunità internazionale, tramite collaborazioni bilaterali, partecipazione a progetti cofinanziati dalla Comunità Europea e a iniziative inerenti l'energia e lo sviluppo sostenibile.

Assembly of European Regions

L’AER è l’Assemblea delle Regioni europee, portavoce politico dei suoi membri anche nel'ambito del Parlamento e della Commissione europea nonché forum permanente per la cooperazione interregionale. Rappresenta più di 270 regioni appartenenti a 33 paesi e 16 organizzazioni internazionali. Obiettivo dell’AER è promuovere l'innovazione, la crescita e il lavoro nelle regioni europee , assicurare lo sviluppo sostenibile e lottare contro il degrado ambientale, creare un ambiente sicuro per i cittadini, promuovere la modernizzazione e l'internazionalizzazione della governance regionale.

Questa mission si svolge anche attraverso il coordinamento di tre commissioni:

  • Economia e sviluppo regionale,
  • Politiche Sociali e Sanità Pubblica (Politiche sociali, pari opportunità, demografia, sanità pubblica e piani di emergenza),
  • Cultura, Educazione e Gioventù.

Attualmente la Regione Abruzzo, nella persona dell’Assessore Nicola Campitelli, detiene la carica di Vicepresidente della Commissione 1 per l’economia e lo sviluppo regionale che si occupa di lavoro e società della conoscenza, ambiente, energia, sviluppo rurale, agricultura e infrastrutture, turismo.

www.aer.eu

Fedarene

Fedarene è la Fedarazione europea delle Agenzie e delle Regioni per l’energia e l’ambiente, promuove lo scambio di esperienze e lo sviluppo di progetti transnazionali. Attraverso i suoi eventi e le attività di networking, Fedarene riunisce organizzazioni di tutta Europa per condividere il know-how, sviluppare progetti europei e replicare iniziative di successo e opera anche come collegamento tra gli enti locali/regionali e le istituzioni europee.

Fedarene funge da network non solo per i suoi membri ma anche per tutti gli stekeholder impegnati nella transizione energetica: autorità pubbliche, organizzazioni non governative, cittadini, piccole e medie imprese e istituti finanziari.

Fedarene fa parte del consorzio che gestisce l’iniziativa della Commissione europa Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.

www.fedarene.org

Renael

Renael è la Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL), con l’obiettivo di promuovere contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali, per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche. Valorizza il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, per sollecitare la partecipazione di tutti gli stakeholders, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione dell’energia.

Renael organizza anche corsi a attività di formazione allo scopo di aumentare il livello di competenza nei vari settori, promuove e diffonde i risultati della ricerca scientifica, promuove studi, progetti e attività volti al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia, utilizzo di fonti rinnovabili anche attraverso l’accesso ai finanziamenti nazonali e comunitati.

www.renael.net

Under2Coalition

Under2Coalition è la prima coalizione globale di Stati, regioni e città che vogliono impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico e nella riduzione di emissioni di CO2, in supporto all’Accordo di Parigi del 2015. Allo stato attuale Under2Coalition è la più grande coalizione globale con oltre 42 regioni europee, per un totale 220 regioni e organismi subnazionali provenienti da 6 continenti.

I firmatari si impegnano a mantenere l’aumento di temperatura globale al di sotto dei 2° C. Molti stati e regioni della coalizione si sono impegnati inoltre a raggiungere emissioni nette zero entro il 2050.

Under2Coalition intende fornire supporto tecnico e risorse per aiutare i governi a sviluppare piani di riduzione delle emissioni a lungo termine, condividere l'innovazione e le best practices tecnologiche e politiche per accelerare la transizione verso un'economia zero emission, incoraggiare i governi statali e regionali a rendere più ambiziosi i propri obiettivi climatici.

www.under2coalition.org