Caccia di selezione al cinghiale

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2024

A seguito dell'acquisizione del parere favorevole dell'Ispra, è stata approvata la determina che  definisce periodi e orari delle attività della Caccia di selezione al Cinghiale (Sus scrofa) per la stagione venatoria 23-24.

La caccia di selezione, per gli ATC riportati di seguito che hanno avuto approvato il piano di assestamento, sarà consentita:

  1. dal 1 gennaio 2024 fino al 30 settembre 2024;
  2. da un’ora prima del sorgere del sole fino alle 24:00, facendo ricorso ad opportuni strumenti per la visione (visori notturni, p.e. intensificatori di luminosità, termografia ad infrarossi) in assenza di luce, al fine di massimizzare l’efficienza e la selettività del prelievo e garantire la sicurezza del tiro;
  3. a tutte le classi di età in entrambi i sessi, senza soluzione di continuità per tutto il predetto periodo.

Gli ATC ai quali è consentito di esercitare la caccia di selezione, con gli obiettivi e le prescrizioni riportati nelle determine di approvazione dei piani di assestamento, sono:

  1. Avezzano;
  2. L'Aquila;
  3. Roveto Carseolano;
  4. Salinello;
  5. Subequano
  6. Vomano
  7. Barisciano;
  8. Chietino Lancianese;
  9. Sulmona;
  10. Pescara;
  11. Vastese.

L'amministrazione regionale nel corso del 2024 apporterà le necessarie modifiche al disciplinare della caccia di selezione per le tecniche di caccia ed altro; per intanto la caccia di selezione sarà esercitata secondo le regole stabilite dal disciplinare vigente approvato con DGR n° 343 del 30/06/2022.

Documentazione

Archivio