Avviso manifestazione di interesse per software Agroambiente Abruzzo

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di informazioni per la fornitura di servizi di aggiornamento software, assistenza e manutenzione della piattaforma informatica AGROAMBIENTE.ABRUZZO per l’applicazione dei criteri di produzione integrata. 

La difesa sostenibile delle colture si fonda sulla capacità del tecnico di valutare l’opportunità di intervenire nelle fasi critiche dei cicli colturali, scegliendo le modalità e i mezzi più idonei a contrastare lo sviluppo delle singole avversità, nel pieno rispetto dell’agroecosistema in cui opera e della salvaguardia dell’utilizzatore dei fitofarmaci e del consumatore. 

Un ruolo fondamentale è svolto in tal senso dai Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS). Nello specifico la Regione Abruzzo ha in uso da molti anni la piattaforma Agroambiente.Abruzzo (https://agroambiente.regione.abruzzo.it), un DSS che, interfacciandosi con i dati fenologici e fitopatologici inseriti dai tecnici in campo e con i dati meteorologici delle stazioni elettroniche del Centro Agrometeorologico Regionale, consente di restituire in tempo reale mappe grafiche e tabellari nonché di alimentare la modellistica previsionale in esso implementata, costituendo una solida base per l’elaborazione del Bollettino di Difesa Integrata e Biologica che la Regione mette a disposizione delle aziende agricole, in ottemperanza ai criteri di difesa sostenibile previsti dalla Direttiva UE 128/2009 (D.Lgs. n. 150/2012) nonché dalle Misure Agroambientali del PSR/CSR. 

L’intervento oggetto dell’indagine di mercato riguarda l’aggiornamento della suddetta piattaforma informatica relativamente alle funzioni di immissione e visualizzazione dei dati, nonché di implementazione di specifica modellistica previsionale e di una sezione appositamente dedicata alla segnalazione della presenza di insetti nocivi di interesse fitosanitario.

La data di scadenza è il 07/10/2024.