In attuazione dell’art. 12, del D.Lgs. 33/2013, sono pubblicati i riferimenti normativi, statali e regionali nonché le direttive, le circolari, le istruzioni e i programmi emanati dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti.
Si fa inoltre rinvio alla Banca dati del Consiglio Regionale per le Leggi e i Regolamenti regionali e alla banca dati “Normattiva” per quelle statali.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- Costituzione della Repubblica Italiana
- Legge n. 241 del 7 agosto 1990
- Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 - "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
- Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 - "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni"
- Decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 - "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42"
- Legge n. 190 del 6 novembre 2012 - “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”
- Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 – “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Decreto Legislativo n. 39 del 8 aprile 2013 – “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”
- D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 - “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”
- Legge n. 124 del 7 agosto 2015 - "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche"
- Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 – “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
- Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196
- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale
- Legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica)
- Legge n. 81 del 22 maggio 2017 e ss.mm.ii. - Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (Capo II, Lavoro Agile)
- Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale
- Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80
- Decreto Presidente Repubblica 24 giugno 2022, n. 81
- Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36
- Legge 29 Aprile 2024 n. 56 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19
Atti amministrativi generali
- Documenti relativi alla Tutela e alla Sicurezza sul lavoro
- Sistema di misurazione e valutazione della Performance
- Disciplinare e modulistica per l’attuazione del Regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679)
- Documenti relativi ai Controlli successivi di regolarità amministrativa sugli atti della Regione
- Contratto collettivo nazionale triennio 2019-2021
- DGR n. 385/2023 - Codice etico della giunta regionale
- DGR n. 521 del 30/08/2024 - Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2022 e 2023 - Patto di integrità in materia di contratti pubblici regionali – Schema ad uso delle strutture regionali - Approvazione
- DGR n. 540 del 09/09/2024 - Disciplinare per l’attuazione del Regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679: aggiornamento. Designazione DAT (Soggetti Autorizzati al Trattamento dei dati con Delega)
- Disposizioni di servizio integrative degli obiettivi assegnati con il PIAO 2024/2026 (Dipartimento Agricoltura)
- PIAO 2024/2026 - Disposizioni in merito ai procedimenti demandati alle Strutture del Dipartimento
- DGR n. 703 del 11/11/2024 - Disciplinare per l'attuazione del regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679: Aggiornamento. Designazione DAT (soggetti autorizzati al trattamento dei dati con delega) – DGR n. 540 del 09.09.2024 - Precisazioni.
Direttive e Circolari di interesse generale
- Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica per la semplificazione del linguaggio delle Pubbliche Amministrazioni
- Manuale per la redazione di testi normativi
- Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica sul Piano Organizzativo del Lavoro Agile (Pola) e indicatori di Performance
- Emergenza COVID-19 - Accesso agli uffici del Dipartimento Agricoltura, sede di Pescara, Via Catullo - Disposizioni di servizio
- Emergenza COVID-19 - Disposizioni relative alle misure adottate nelle sedi degli uffici regionali per prevenire il rischio di contagio da Covid 19
Atti in materia di personale e organizzazione
- Determinazione DPB011/48 del 20/02/2024 - Determinazione e ripartizione del monte ore e dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative e della RSU per l'anno 2024 personale dipendente del comparto funzioni locali e sanità
- Determinazione DPB011/47 del 20/02/2024 - Determinazione e ripartizione del monte ore e dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative per l'anno 2024. Area Dirigenti - Funzioni locali e sanità
- Determinazione DPB011/124 del 05/04/2023 - Determinazione e ripartizione del monte ore e dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative per l'anno 2023. Area Dirigenti - Funzioni locali e sanità
- Determinazione DPB011/123 del 05/04/2023 - Determinazione e ripartizione del monte ore e dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative e della RSU per l'anno 2023 personale dipendente del comparto funzioni locali e sanità
- Determinazione DPB011/323 del 20/06/2022 - Rettifica determinazione DPB011/127 del 6.04.2022 in ordine alla sola pubblicazione
- Determinazione DPB011/127 del 06/04/2022 - Sistema di verifiche a campione delle autodichiarazioni fornite ai sensi del DPR 445/2000 nell'ambito delle istanze per il conferimento di incarichi extra-istituzionali ai sensi dell'articolo 53 del D.Lgs 165/2001
- Visualizza gli elenchi dei campioni estratti
- DGR n. 319 del 18 maggio 2018 - Disciplinare in materia di accesso all'impiego regionale
- DGR n. 326 del 10 giugno 2019 – Disciplinare per il conferimento degli incarichi dirigenziali della Giunta Regionale
- DGR n. 386 del 2 luglio 2019 - Disciplinare incarichi dirigenziali – Modifiche e integrazioni DGR n. 326 del 10/06/2019
- DGR n. 264 del 14/05/2020 - Criteri e modalità per la rotazione del personale della Giunta della Regione Abruzzo.
- DGR n. 210 del 23 aprile 2019 - Criteri per il conferimento, la revoca e le graduazioni delle Posizioni Organizzative
- DGR n. 590 del 3 agosto 2018 - Disciplinare incarichi art. 53 del D. Lgs. 165/2001
- Modulistica per gli incarichi ex art. 53 del D. Lgs. 165/2001
- DGR n. 591 del 03 agosto 2018 - Approvazione Regolamento per gli incentivi per funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs n. 50/2016
- DGR n. 799 del 16 dicembre 2019 - Individuazione delle posizioni dirigenziali della Giunta Regionale soggette agli obblighi di "trasparenza rafforzata" di cui all'art. 14, co. 1, lettera f) del d.lgs. 33/2013.
- DGR n. 592 del 14 ottobre 2019 - Disposizioni sulle spese connesse a missioni istituzionali del Presidente, del Sottosegretario alla Presidenza e degli assessori della Giunta regionale
Organizzazione degli Uffici
- DGR n. 347 del 18 giugno 2019: Macrostruttura della Giunta Regionale - Atto di riorganizzazione
- DGR n. 385 del 2 luglio 2019: Macrostruttura Giunta Regionale - Parziale Modifica alla DGR 347/2019
- DGR n. 854 del 27 dicembre 2019: Macrostruttura Giunta Regionale - Parziale Modifica alla DGR 385/2019
DPA - Dipartimento Presidenza
- DGR n. 48 del 28.01.2020: “Dipartimento Presidenza – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 145 del 11.03.2020: Dipartimento “Presidenza” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 269 del 14.05.2020: Dipartimento “Presidenza”- Riorganizzazione – Parziale Revisione
- DGR n. 376 del 06.07.2020: Dipartimento “Presidenza” – Parziale modifica dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 269 del 14.05.2020
- DGR n. 236 del 09.05.2022: “D.G.R. n. 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”
- DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale.
- DGR n. 75 del 16.02.2023: Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR n. 564 dell'11.09.2023: Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento “Presidenza”.
DPB - Dipartimento Risorse
- DGR n. 49 del 28.01.2020: “Dipartimento Risorse – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 146 del 11.03.2020: Dipartimento “Risorse” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 270 del 14.05.2020: Dipartimento “Risorse” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR n. 418 del 09.07.2021: “Dipartimento “Risorse” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 270 del 14.05.2020.”
- DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale”
- DGR n. 75 del 16.03.2023: Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR n. 60 del 31/01/2024: Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento "Risorse".
DPC - Dipartimento Territorio-Ambiente
- DGR n. 50 del 28.01.2020: “Dipartimento Territorio - Ambiente – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 147 del 11.03.2020: Dipartimento ”Territorio-Ambiente “– Approvazione del nuovo assetto organizzativo
DPD - Dipartimento Agricoltura
- DGR n. 51 del 28.01.2020: “Dipartimento Agricoltura – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n.148 del 11.03.2020: Dipartimento “Agricoltura”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 271 del 14.05.2020: Dipartimento “Agricoltura”- Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR n. 191 del 31.03.2021: Dipartimento “Agricoltura” - Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 271 del 14.05.2020;
- DGR n. 234 del 27.04.2023: “Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Agricoltura”.
DPE - Dipartimento Infrastrutture-Trasporti
- DGR n. 52 del 28.01.2020: “Dipartimento Infrastrutture - Trasporti – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n.149 del 11.03.2020: Dipartimento ”Infrastrutture – Trasporti”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 639 del 11.10.2021: “Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 149 dell’11.03.2020.”
- DGR n. 123 del 07.03.2022: “Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 639 dell’11.10.2021”.
- DGR n. 875 dell'11.12.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti”
DPF - Dipartimento Sanità
- DGR n. 53 del 28.01.2020: “Dipartimento Sanità – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 150 del 11.03.2020: Dipartimento “Sanità”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
DPG - Dipartimento Lavoro-Sociale
- DGR n. 54 del 28.01.2020: “Dipartimento Lavoro - Sociale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 151 del 11.03.2020: Dipartimento “Lavoro – Sociale” - Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 272 del 14.05.2020: Dipartimento “Lavoro-Sociale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR n. 76 del 16.02.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Lavoro - Sociale”.
DPH - Dipartimento Sviluppo economico-Turismo
- DGR n. 55 del 28.01.2020: “Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 152 del 11.03.2020: Dipartimento “Sviluppo Economico-Turismo” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 215 del 22.04.2021: Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 152 dell’11.03.2020
- DGR n. 77 del 16.02.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico – Turismo
- DGR n. 11 del 08.01.2024: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo” .
DRG - Direzione generale
- DGR n. 47 del 28.01.2020: “Direzione Generale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR n. 144 del 11.03.2020: “Direzione Generale” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 268 del 14.05.2020: “Direzione Generale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale”
- DGR n. 614 del 18.10.2022: “D.G.R. n. 404 del 21.07.2022 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della “Direzione Generale” relativamente alle competenze degli Uffici del Servizio “Assistenza Atti del Presidente e della Giunta Regionale".
- DGR n. 75 del 16.02.2023: “Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR n. 876 del 11.12.2023: “Parziale revisione dell'assetto organizzativo della “Direzione Generale”
Servizio Autonomo “Controlli e Anticorruzione”
- DGR n. 56 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Controlli e Anticorruzione" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
- DGR n. 153 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Controlli e Anticorruzione” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
Servizio Autonomo “Avvocatura”
- DGR n. 58 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Avvocatura" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
- DGR n. 154 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Avvocatura” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 628 del 29.09.2023 - Approvazione atto di indirizzo per l’affidamento diretto degli incarichi di patrocinio e consulenza legale a professionisti avvocati del libero foro (AG10/2015).
Servizio Autonomo “Audit”
- DGR n. 57 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Audit" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
- DGR n. 155 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Audit” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”
- DGR n. 236 del 09.05.2022: “D.G.R. n. 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”.
Atti in materia di Enti e Società afferenti alla Regione
- DGR n. 83 del 21 febbraio 2023 e DGR n 609 del 7 agosto 2018 - Direttive per l’attuzione del ciclo delle Performance negli Enti Strumentali
- DGR n. 109 del 14 marzo 2017 - Disciplinare per il Controllo Analogo sulle Società in House
- DGR n. 459 del 5 agosto 2019 - Approvazione Schema di Report per il Controllo Strategico di cui all’art. 5 del Disciplinare per il Controllo Analogo delle Società in House
- Legge Regionale n. 46 del 20 dicembre 2019: Istituzione dell'Agenzia regionale di Protezione Civile ed ulteriori disposizioni in materia di protezione civile
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Documento di Economia e Finanza Regionale
- Fondi europei: Documenti di programmazione, attuazione e Audit
- Master Plan
- Piano di rafforzamento amministrativo (PRA)
Statuti e leggi regionali
Lo statuto
Principali leggi di attuazione dello Statuto
- Legge Regionale n. 126 del 20 ottobre 1995: Istituzione del Difensore civico
- Legge Regionale n. 5 del 23 gennaio 2004: Disciplina del referendum sulle deliberazioni di approvazione o di modifica dello Statuto regionale ai sensi dell'art. 123, terzo comma, della Costituzione
- Legge Regionale n. 41 del 11 dicembre 2007: Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali
- Legge Regionale n. 42 del 11 dicembre 2007: Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie
- Legge Regionale n. 44 del 19 dicembre 2007: Disciplina del referendum abrogativo, consultivo e dell'iniziativa legislativa
- Legge Regionale n. 26 del 14 luglio 2010: Disciplina generale sull'attività normativa regionale e sulla qualità della formazione
- Legge Regionale n. 40 del 10 agosto 2010: Testo unico delle norme sul trattamento economico [e previdenziale] spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari.
- Legge Regionale n. 26 del 14 giugno 2012: Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini
- Legge Regionale n. 68 del 28 dicembre 2012, Capo I, Sezione III: Istituzione del Collegio dei Revisori dei Conti
Principali leggi regionali in materia di organizzazione
- Legge Regionale n. 77 del 14 settembre 1999: Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo
- L.R. 14 febbraio 2000, n. 9 - Istituzione dell'Avvocatura regionale
- Legge Regionale n. 25 del 14 marzo 2000: Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici
- Legge Regionale n. 17 del 9 maggio 2001: Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale
- Legge Regionale n. 18 del 9 maggio 2001: Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione
- Legge Regionale n. 3 del 25 marzo 2002: Ordinamento contabile della Regione Abruzzo
- L.R. 24 marzo 2009, n. 4 - Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali
- L.R. 8 aprile 2011, n. 6 - Misurazione e valutazione delle prestazioni delle strutture amministrative regionali
- L.R. 12 aprile 2011, n. 9 - Norme in materia di Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo
- Legge Regionale n. 9 del 2 aprile 2013: Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale
- Legge Regionale n. 31 del 1 ottobre 2013: Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alle LL.RR. 2/2013 e 20/2013
- Legge Regionale n. 35 del 26 agosto 2014: Modifiche alla L.R. 77/1999 "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo", alla L.R. 9/2000 "Istituzione dell'Avvocatura regionale", alla L.R. 18/2001 "Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione", alla L.R. 4/2009 "Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali", parziale abrogazione della L.R. 17/2001 "Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale" e ulteriori disposizioni urgenti
- Legge Regionale n. 34 del 27 settembre 2016: Disposizioni in materia di centrale unica di committenza regionale e modifiche alle leggi regionali n. 25/2000 (Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici), n. 64/1998, (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (A.R.T.A.)) e n. 27/2011 (Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1999, n. 44 (Norme per il riordino degli Enti di edilizia residenziale pubblica)
- L.R. 20 dicembre 2019, n. 46 - Istituzione dell'Agenzia regionale di Protezione Civile ed ulteriori disposizioni in materia di protezione civile
- L.R. 21 aprile 2023, n. 20 - Disciplina del sistema culturale regionale
- Legge Regionale n. 25 del 06/06/2023 - Riordino del comparto della committenza della Regione Abruzzo
- L.R. 20 dicembre 2023, n. 58 - Nuova legge urbanistica sul governo del territorio
- L.R. 14 febbraio 2024, n. 7 - Disciplina concernente l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell'art. 14 del d.p.r. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione l.r. 13/2005 e ulteriori disposizioni